10 Febbraio 2023

Progetto INSIEME - Nicolò Govoni

Quest’anno nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica i docenti della secondaria di primo grado hanno proposto ai ragazzi di lavorare sul progetto “INSIEME” dell’organizzazione non profit Still I Rise, fondata da Nicolò Govoni.
Si tratta di un gradito ritorno: abbiamo infatti avuto la fortuna di ospitare Nicolò nella nostra scuola nel 2018 quando ha presentato il suo primo successo editoriale, “Bianco come Dio”.
Classe 1993, nato a Cremona, Nicolò ha deciso di dedicare la sua vita al volontariato, e per la sua straordinaria opera ha anche ricevuto la candidatura al Premio Nobel per la Pace nel 2020.
Still I Rise è un’organizzazione internazionale da lui co-fondata che dal 2018 ha l’ambizioso obiettivo di aprire le porte delle proprie scuole – sia d’emergenza, che di eccellenza – a bambini profughi e in condizione di fragilità.
Al momento l’organizzazione opera in Grecia, Turchia, Siria, Kenya e Congo.
Still I Rise propone un sistema educativo di alto livello che mette al centro il bambino, rendendolo protagonista del suo percorso scolastico.
Con il progetto INSIEME i ragazzi esploreranno in particolare tre ambiti – quello della lettura, della fotografia e della cittadinanza… non vediamo l’ora di metterci al lavoro!