Scuole Primarie e Secondaria di primo grado

Valutazione Invalsi

I dati restituiti dall’INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:

 

  • l’andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica e della regione di appartenenza;
  • l’andamento delle singole classi nelle prove di Italiano, di Matematica e di Inglese (per i gradi scolastici interessati) nel loro complesso;
  • l’andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.

La lettura e l’interpretazione delle tavole e dei grafici possono essere quindi sia un utile strumento di diagnosi per migliorare l’offerta formativa all’interno della scuola, sia un mezzo per individuare aree di eccellenza e aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l’azione didattica.

 

Fonte: sito Invalsi



Di seguito, proponiamo due grafici che confrontano i risultati delle prove invalsi delle nostre scuole primarie e secondaria, con quelli 
della Regione Emilia Romagna, della macro-area e dell’Italia. Per la secondaria, inoltre, viene proposto il confronto con le scuole con background famigliare simile:

 

  • l’istogramma a sinistra confronta le percentuali di risposte corrette delle prove invalsi;
  • il grafico sulla destra mostra la distribuzione degli alunni della scuola su 5 livelli di competenza per la prova di italiano e matematica.

I dati pubblicati evidenziano che i risultati ottenuti delle Scuole gestite dalla coop sociale La Carovana si attestano sopra la media regionale e nazionale, con risultati virtuosi anche per quanto riguarda l’equità degli esiti.


 

RILEVAZIONI 2023 - CLASSI 5

ESITI PRIMARIA T.PELLEGRINI

ITALIANO

Tommaso Pellegrini 92% complessivo di studenti sui livelli positivi 3, 4 e

LEGENDA

 

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER CATEGORIE DI PUNTEGGIO

LIVELLO 1
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette minore o uguale al 75% della media nazionale.

LIVELLO 2
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 75% e il 95% della media nazionale.

LIVELLO 3
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 95% e il 110% della media nazionale.

LIVELLO 4
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 110% e il 125% della media nazionale.

LIVELLO 5
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette del 125% della media nazionale.

MATEMATICA

Tommaso Pellegrini 87% complessivo di studenti sui livelli positivi 3, 4 e

LEGENDA

 

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER CATEGORIE DI PUNTEGGIO

LIVELLO 1
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette minore o uguale al 75% della media nazionale.

LIVELLO 2
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 75% e il 95% della media nazionale.

LIVELLO 3
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 95% e il 110% della media nazionale.

LIVELLO 4
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 110% e il 125% della media nazionale.

LIVELLO 5
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette del 125% della media nazionale.

INGLESE READING

INGLESE LISTENING

RILEVAZIONI 2023 - CLASSI 5

ESITI PRIMARIA CAROVANA

ITALIANO

Dai dati riportati risulta il 57% complessivo degli studenti sui livelli positivi 3, 4 e

LEGENDA

 

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER CATEGORIE DI PUNTEGGIO

LIVELLO 1
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette minore o uguale al 75% della media nazionale.

LIVELLO 2
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 75% e il 95% della media nazionale.

LIVELLO 3
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 95% e il 110% della media nazionale.

LIVELLO 4
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 110% e il 125% della media nazionale.

LIVELLO 5
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette del 125% della media nazionale.

MATEMATICA

Dai dati riportati risulta il 68% complessivo degli studenti sui livelli positivi 3, 4 e

LEGENDA

 

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER CATEGORIE DI PUNTEGGIO

LIVELLO 1
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette minore o uguale al 75% della media nazionale.

LIVELLO 2
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 75% e il 95% della media nazionale.

LIVELLO 3
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 95% e il 110% della media nazionale.

LIVELLO 4
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette tra il 110% e il 125% della media nazionale.

LIVELLO 5
Studenti che hanno ottenuto una percentuale di risposte corrette del 125% della media nazionale.

INGLESE READING

INGLESE LISTENING

RILEVAZIONI INVALSI 2022

CLASSI 5 - SCUOLA PRIMARIA LA CAROVANA
RILEVAZIONI 2023 - CLASSI 3

Esiti Invalsi SECONDARIA

ITALIANO

Dai dati riportati risulta il 73% complessivo degli studenti sui livelli positivi 3, 4 e

LEGENDA

 

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER CATEGORIE DI PUNTEGGIO

LIVELLO 1
Risultato molto debole che corrisponde ai traguardi di apprendimento in uscita dalla V primaria.

LIVELLO 2
Risultato debole, non in linea con i traguardi di apprendimento posti al termine del primo ciclo di istruzione.

LIVELLO 3
Risultato adeguato ai traguardi di apprendimento previsti al termine del primo ciclo di istruzione.

LIVELLO 4
Risultato buono rispetto ai traguardi di apprendimento previsti al termine del primo ciclo di istruzione.

LIVELLO 5
Risultato molto buono rispetto ai traguardi di apprendimento previsti al termine del primo ciclo di istruzione.

MATEMATICA

Dai dati riportati risulta l’85% complessivo degli studenti sui livelli positivi 3, 4 e

LEGENDA

 

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER CATEGORIE DI PUNTEGGIO

LIVELLO 1
Risultato molto debole che corrisponde ai traguardi di apprendimento in uscita dalla V primaria.

LIVELLO 2
Risultato debole, non in linea con i traguardi di apprendimento posti al termine del primo ciclo di istruzione.

LIVELLO 3
Risultato adeguato ai traguardi di apprendimento previsti al termine del primo ciclo di istruzione.

LIVELLO 4
Risultato buono rispetto ai traguardi di apprendimento previsti al termine del primo ciclo di istruzione.

LIVELLO 5
Risultato molto buono rispetto ai traguardi di apprendimento previsti al termine del primo ciclo di istruzione.

INGLESE READING

INGLESE LISTENING

RILEVAZIONI INVALSI 2022

CLASSI 3 - SCUOLA SECONDARIA SAN GIUSEPPE

Che cosa sono le prove invalsi? A cosa servono?

APPROFONDIMENTI

Le INVALSI sono prove nazionali che vengono proposte dall’Istituto per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione per misurare alcuni aspetti delle competenze fondamentali per la scuola e la vita. I test vengono somministrati nelle classi 2 e 5 della Scuola Primaria e nelle 1 e 3 della Scuola Secondaria di 1° grado.

 

Le Prove hanno l’obiettivo di verificare il grado di apprendimento degli alunni con riguardo alle competenze acquisite in Italiano, Matematica e Inglese e si svolgono nella prima metà di maggio per la scuola primaria e nel corso dell’esame di stato per la classe terza secondaria di I grado.

 

Prova italiano

Si articola in due parti: una di comprensione della lettura e una di riflessione sulla lingua.  Entrambe misurano la padronanza linguistica, una delle competenze di base che la scuola deve sviluppare. I bambini del grado 2 inclusi nel campione nazionale partecipano anche a un test di velocità di lettura.

Prova matematica

Verifica le conoscenze più importanti, la capacità di risolvere problemi e quella di argomentare in tre ambiti: Numeri, Relazioni, Dati e Previsioni, e Spazio e figure. I quesiti partono spesso da problemi della vita reale, e chiedono agli allievi anche di saper riflettere sul perchè delle loro scelte.

Prova inglese

Misura le competenze di Ascolto e Lettura stabilite dal QCER e riportate anche nelle Indicazioni Nazionali. Il livello linguistico che gli alunni del grado 5 devono raggiungere è l’A1 per entrambe le competenze misurate.

 

Gli esiti delle prove INVALSI sono oggetto di attenta analisi da parte del Collegio Docenti per l’individuazione di obiettivi di miglioramento su singoli temi o situazioni particolari, perchè, insieme agli altri metodi valutativi utilizzati dalla scuola, consentono di evidenziare per ogni disciplina le aree di eccellenza e quelle che necessitano invece di rinforzo.

 

Occorre precisare che i dati forniti dalle prove Invalsi costituiscono informazioni utili, ma non esaustive, nella valutazione di una scuola o di una classe in quanto, oltre a riferirsi esclusivamente alle discipline Italiano – Matematica – Inglese, escludono, anche per quanto riguarda queste 3 discipline, la verifica di alcune abilità. Secondariamente i risultati delle prove di una singola classe possono essere inficiati da “presunzioni di anomalie” (copiatura e/o suggerimenti) calcolate su basi statistiche (c.d. cheating).

 

Si propone, per chi volesse approfondire gli aspetti metodologici delle prove, la consultazione dei due tutorial realizzati dall’Istituto Invalsi ai seguenti link.