Le Scuole Primarie Paritarie “La Carovana” e “Tommaso Pellegrini” sono nate per offrire alla famiglia, depositaria del diritto – dovere di educare, un valido e necessario complemento, che la sostenga nel suo compito e ne completi l’opera.
LA CAROVANA
Via Piccinini, 20
41125 Modena
TOMMASO PELLEGRINI
Strada Contrada, 127
41126 Modena
Fin dalle sue origini, la scuola pone come scopo delle sue attività l’educazione integrale del bambino e a fondamento del proprio lavoro i seguenti punti:
L’attenzione e la cura alla persona nella sua singolarità è uno degli elementi fondamentali di ogni autentica educazione. Le nostre scuole promuovono lo sviluppo di una caratteristica naturale e oggettiva del bambino: la sua domanda di conoscere le cose fino al loro significato più profondo. Al desiderio di conoscenza di ogni bambino, la scuola risponde tenendo conto e valorizzando le diversità e promuovendo una didattica personalizzata.
Il desiderio di favorire, sollecitare, insegnare il rapporto con la realtà, affinché il bambino prenda coscienza di sè, entri in relazione con ciò che incontra sviluppando un lessico ampio e ordinando il suo pensiero, si paragoni e arrivi nel tempo a conoscere e giudicare.
Educare il bambino a saper cogliere la positività, la bellezza, la bontà e la verità di tutto il reale.
La continuità educativa con la famiglia.
La sollecitazione della libertà del bambino.
A.S. 2024/25
Da lunedì 16 settembre 2024
a venerdì 6 giugno 2025
ORARI DI INGRESSO
dalle 8.05 alle 8.30
ORARIO DELLE LEZIONI
lunedì | martedì | giovedì
dalle 8.30 alle 15.50/16.00
mercoledì | venerdì
dalle 8.30 alle 12.55/13.05
SERVIZIO PRE SCUOLA
dalle 7.30 alle 8.00/8.30
SERVIZIO POST SCUOLA
dalle 16.00 alle 17.30/18.00
PER INFO
Telefono: 059 442405
MARGHERITA LIVIELLO
da lunedì a venerdì 8.00 – 12.30 | interno 212
iscrizioni.primaria@scuolacarovana.it
Le discipline sono uno strumento per conoscere la realtà nella sua interezza. Proponendo un metodo, che pone l’esperienza al centro del reale, le discipline non lo frazionano, ma l’abbracciano e ne permettono la conoscenza.
L’insegnante distribuisce le ore di attività curricolare delle discipline che gli competono in un confronto con i colleghi delle classi parallele, dando preminenza all’insegnamento dell’italiano che è fondante per l’incontro con la realtà e quindi per l’esperienza del sapere.
L’attuazione del curricolo vede coinvolti tutti gli insegnamenti, in quanto i contenuti proposti sono parte integrante delle varie discipline, in particolare di Scienze, Storia, Religione e Geografia.
L’attuazione del curricolo vede coinvolti tutti gli insegnamenti, in quanto la competenza digitale può essere applicata ad una molteplicità di attività didattiche e di interventi metodologici.
La programmazione di ogni classe segue le Indicazioni Nazionali, i curricoli redatti dal Collegio, rispettando l’unicità del bambino.
Gli apprendimenti della scuola primaria sono:
La scuola è un momento significativo per tutta l’esperienza del bambino, ma non è totalizzante rispetto alla sua vita.
L’orario settimanale si articola in cinque mattine e tre pomeriggi settimanali.
Nei pomeriggi si ha cura di collocare l’insegnamento delle discipline più legate all’espressività.
La possibilità di alcuni pomeriggi liberi dall’attività scolastica offre occasione di attività liberamente scelte secondo gli interessi e le capacità personali, vissute in famiglia o in altri ambiti educativi.
La presenza a scuola, anche nei tempi della mensa e della ricreazione, offre agli insegnanti la possibilità di osservare i bambini nel rapporto con l’alimentazione, la scelta libera dei giochi, la preferenza dei compagni.)
L’offerta didattica è arricchita da diverse proposte di esperienze e attività.
In prossimità delle vacanze natalizie è proposto un evento che coinvolge tutti i bambini della scuola. É l’occasione in cui ci si ricorda il valore e il significato dell’avvenimento della nascita di Gesù e ci si scambiano gli auguri.
É un’occasione comunitaria per gli alunni e le loro famiglie caratterizzata da iniziative sempre diverse come l’esposizione di opere realizzate delle singole classi, rappresentazioni, giochi, laboratori, canti, incontri significativi sul tema dell’educazione, gare sportive e rinfresco insieme.
Questa iniziativa, rivolta alle famiglie e ai bambini della Scuola per la durata di alcuni giorni, rappresenta un’opportunità d’incontro privilegiato con la realtà che ha come scopo educare all’osservazione e alla bellezza attraverso esperienze laboratoriali, secondo diverse modalità, proposte di anno in anno, legate al percorso scolastico. Tra le proposte, portate avanti grazie alla collaborazione tra famiglie e docenti, c’è la proposta de “I Giorni sulla neve” con attività sportive e culturali svolte in montagna.
La proposta nasce dalla convinzione – sperimentata sul campo e in ambito di ricerca – che si può fare matematica per tutti attraverso il gioco. Si tratta di un Con-corso nazionale rivolto agli studenti della scuola primaria (dal II al V anno), della scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado. Le classi partecipano lavorando in squadre composte da 3 o 4 studenti, sotto la guida del proprio docente, sviluppando competenze matematiche e maturando anche competenze relazionali (soft skills). (Per ulteriori informazioni consultare il sito www.matematicapertutti.it)
In tutte le classi è prevista la presenza di un insegnante madrelingua, in compresenza con l’insegnante specialista allo scopo di incrementare la comprensione, la conoscenza e l’uso corretto della lingua inglese. Le attività sono svolte esclusivamente in lingua inglese.
La lettura dell’insegnante accompagna il percorso curricolare con la scelta di un libro narrativo tra i classici della letteratura per ragazzi. La voce dell’insegnante trasmette la passione per la lettura espressiva e fa cogliere i grandi insegnamenti dei contenuti. I momenti di lettura avvengono in classe o in biblioteca. Lo spazio che accoglie la biblioteca è stato allestito per essere un luogo che favorisca e appassioni alla lettura.
Accompagnati da esperti, i bambini delle classi hanno la possibilità di sperimentare percorsi espressivi, diversificati a seconda dell’età. In particolare sotto la guida dell’esperto, i maestri delle classi che aderiscono al progetto accompagnano i bambini in un percorso per scoprire l’arte come linguaggio. Il metodo applicato è quello della “Bottega rinascimentale”, basato sul rapporto costruttivo e creativo fra maestri e apprendisti (bambini), nel quale i bambini imparano osservando i maestri in azione e facendo con loro.
Alcune classi della scuola primaria partecipano al progetto verticale “Learning in depth” (apprendere in profondità). Il progetto, ispirato agli studi del ricercatore canadese di fama mondiale recentemente scomparso K.Egan, uno dei maggiori teorici contemporanei dell’educazione, permette ad ogni singolo alunno di studiare e approfondire un argomento assegnato dagli insegnanti per un lungo arco di tempo.
Per arricchire il patrimonio d’esperienza motoria, in collaborazione con associazioni sportive del territorio, si offre alle classi la possibilità di sperimentare diversi sport:
L’attivazione di ogni corso o laboratorio dipende dal numero di famiglie interessate. L’offerta varia di anno in anno, privilegiando corsi di potenziamento della lingua inglese, corsi di preparazione e certificazioni di lingua inglese, laboratori di teatro, musica, danza, arte, attività sportive e di aiuto allo svolgimento dei compiti.
Le attività, della durata di un’ora, si svolgono il mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 tra fine settembre e fine maggio, per un numero fissato di appuntamenti, sia nel centro scolastico “La Carovana” che nella scuola “Tommaso Pellegrini”. É possibile frequentare due corsi di un’ora ciascuno o scegliere una sola attività uscendo alle ore 15:00. Gli alunni che si fermano a Scuola per le attività pomeridiane possono usufruire del servizio mensa interno.
Da molti anni le nostre scuole collaborano con la Società Sportiva Pentathlon Modena che riserva spazi e corsi in orario extracurricolare ai bambini delle nostre scuole.
Le attività proposte sono:
Durante l’anno scolastico in orario extracurricolare sono previste per bambini dai 4 ai 10 anni percorsi di ludico-motoria: cheerdance, educazione al gioco con la palla con particolare attenzione alla tecnica del calcio per riscoprire insieme la bellezza del gioco al di là della competizione e della prestazione.
Settimana azzurra
Dopo la metà di giugno è consuetudine proporre alle famiglie e ai singoli alunni della scuola un periodo di cinque giorni da trascorrere in una località balneare sulla riviera romagnola.
Centro estivo
Nei mesi di giugno e luglio vengono proposti centri estivi settimanali.
Campus in lingua inglese
La proposta prevede attività in lingua inglese con tutor madrelingua a chiusura dell’anno scolastico.
Corsi di strumento individuali o di coppia di
Chitarra – Flauto traverso – Violino – Pianoforte.
In orario pomeridiano presso la sede di via Enzo Piccinini, 20.
CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS
Il progetto, attraverso una rete di scuole, mira a trasformare le difficoltà in opportunità, con la creazione di orchestre, cori e bande scolastiche come strumento di inclusione sociale.