Chi fa la scuola

Le persone

DIREZIONE SCOLASTICA

Le Scuole La Carovana sono nate dall’intuizione e dall’impegno di un gruppo di amici e ancora oggi, dopo oltre 40 anni, vanno avanti e crescono grazie a persone che ogni giorno portano avanti un’opera educativa con responsabilità.

Coop. Soc. La Carovana

PATRIZIA REGGIANI
Dal Nido alla Secondaria

GLI INSEGNANTI

Nella scuola il docente è colui che motiva, orienta, accompagna e guida un altro nell’esperienza dell’apprendere significativo, critico, sempre più autonomo. Ma il vero insegnante è la comunità di insegnanti.

La comunità dei docenti delle scuole La Carovana ha un orizzonte culturale ed educativo comune che si esplicita nella responsabilità della crescita del bambino in tre aspetti fondamentali:

La libertà del bambino (educazione all’affezione)
La sua passione per la verità (educazione alla conoscenza)
La sua capacità di rapporto (educazione alla socialità).

Carovana Academy

FORMAZIONE CONTINUA

L’educazione è innanzitutto relazione. Tutto si gioca nel rapporto che si instaura tra il bambino (ragazzo) e l’insegnante.

È da questa consapevolezza che nascono il desiderio e l’impegno per rendere le nostre scuole luoghi che favoriscano questa dinamica

Chi fa la scuola

PERSONALE NON DOCENTE

“Per educare un bambino ci vuole un villaggio” (Papa Francesco da un proverbio africano).

Nella parte del PTOF riguardante i “Fondamenti pedagogici culturali”, abbiamo voluto evidenziare l’importanza della “Comunità” nello svolgere anche una funzione educativa. Tenendo fermo questo principio educativo, la Cooperativa Sociale La Carovana ha deciso di non appaltare a società terze i servizi legati alla gestione quotidiana delle scuole.

Segreteria e Amministrazione

Tutte le funzioni amministrative (contabilità generale e contabilità alunni) fino alla redazione del Bilancio d’esercizio sono svolte da dipendenti della Cooperativa.

Le attività della segreteria possono essere ricondotte a tre principali ambiti di intervento:
Segreterie scolastiche: si occupano della gestione degli alunni dal momento dell’iscrizione fino al passaggio agli ordini successivi in stretto collegamento con gli Enti Ministeriali (es. MIUR) e Pubbliche Amministrazioni locali con l’adempimento degli obblighi di legge legati ai diversi ordini scolastici;
Segreterie amministrazione alunni: svolgono prevalentemente funzioni legate alla contabilità degli alunni con gli adempimenti da esse derivanti (es. fatturazione elettronica PA; fatturazione alunni; riscossione crediti, ecc.) sempre in collegamento con gli Enti Ministeriali preposti a tale scopo (es. Agenzia delle Entrate; Inps; ecc.)
Segreteria attività integrative e servizio pranzo: si occupa di tutti i servizi extra scolastici che le scuole della Cooperativa promuovono col fine, non solo di aiutare le famiglie, ma anche di ampliare la qualità dell’offerta formativa.

Cuochi e personale cucina

Tutte le scuole della Cooperativa sono dotate di mense interne con cuochi e personale addetto alla cucina, debitamente formato e certificato. I prodotti alimentari arrivano freschi da fornitori della zona e vengono lavorati direttamente nelle nostre cucine. Particolari attenzioni sono rivolte alle intolleranze  alimentari e alla conseguente scelta di fornitori che sappiano rispondere in maniera qualitativa alle diverse necessità.

Inservienti e personale pulizie

Il personale inserviente svolge l’importante ruolo della cura degli ambienti scolastici al fine di permettere ad insegnanti ed alunni di svolgere le loro attività in ambienti igienizzati ed accoglienti.
Spesso sono di supporto al personale docente nella gestione degli alunni e delle loro necessità legate alla delicatezza di alcune fasce d’età (vedi alunni dei servizi 0-6).

Le nostre scuole

I NUMERI A.S. 2023/24