15 Febbraio 2023

Cenacolo di Leonardo da Vinci drammatizzazione

DRAMMATIZZAZIONE
CLASSI TERZE
Scuola Secondaria di secondo grado “San Giuseppe”
A.S. 2022/2023

Che scopo ha il cimentarsi nella drammatizzazione di un’opera d’arte come il CENACOLO di LEONARDO DA VINCI?
Aiutare ad interiorizzare le caratteristiche del Secondo Rinascimento, imitando i «moti dell’animo» rappresentati da Leonardo, attraverso la posizione e l’espressione dei volti e delle mani degli apostoli e di Gesù, durante l’Ultima Cena.

Il Cenacolo
Leonardo da Vinci
Milano; Refettorio di Santa Maria delle Grazie

CLASSE 3A
1° GRUPPO

Ogni classe viene divisa in due gruppi

Leonardo trae la scena dal vangelo di Giovanni.
«…In quel tempo, mentre era a mensa con i suoi discepoli, Gesù fu profondamente turbato e dichiarò:
In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà. I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse…»

CLASSE 3A
2° GRUPPO

Ogni alunno sceglie un personaggio da imitare.

Leonardo inserisce una lunga tavolata orizzontale, con il Cristo e i dodici apostoli, all’interno di una stanza semplice e spoglia realizzata con la prospettiva centrale. Lo spazio del Cenacolo è prospettico, la composizione è simmetrica.

CLASSE 3C
1° GRUPPO

Attraverso il confronto continuo con il Cenacolo ogni alunno studia bene la posizione del volto e delle mani del personaggio che impersonifica.

La calma di Gesù contrasta con le differenti reazioni (i moti dell’animo) degli apostoli indignati e sconvolti, dopo l’annuncio di Gesù.

CLASSE 3C
2° GRUPPO

Tutti e due i gruppi si esercitano autonomamente per avvicinarsi il più possibile all’originale.

All’annuncio del tradimento di Giuda gli Apostoli si agitano.

CLASSE 3B
1° GRUPPO

Ogni gruppo crea un vero e proprio «Tableaux Vivant» ovvero una composizione scenica, costituita da personaggi in posa, in silenzio, in modo da ricreare un quadro. Una forma d’arte molto diffusa nel 1700.

Osserva anche tu: comparando continuamente le foto con l’opera, quale gruppo si è avvicinato di più all’originale?

CLASSE 3B
2° GRUPPO

Ogni «Tableaux Vivant» viene fotografato.

L’ultima fase consiste proprio nel decretare da parte degli alunni il vincitore, il gruppo che più si è avvicinato all’originale.

La proiezione delle foto alternate continuamente all’opera originale, per poterne cogliere analogie e differenze, costringe ad un’attenta osservazione e quindi ad una conoscenza approfondita del Cenacolo di Leonardo.