La situazione che stiamo vivendo è la conseguenza di circostanze straordinarie, in primis la guerra in Ucraina e il rimbalzo economico post COVID, che si innestano in decenni di mancanza di una vera politica energetica comune europea. Non abbiamo molte alternative: è indispensabile razionalizzare i consumi attraverso un cambiamento dei comportamenti e investire in tecnologie che consentano di fare efficienza e divenire produttori di parte dell’energia che si consuma. Se prenderemo consapevolezza della sfida, memori di come abbiamo affrontato periodi altrettanto complessi, e inizieremo a lavorare con serietà, sacrificio, creatività e impegno, questa crisi potrà realmente trasformarsi in una feconda opportunità.

Con questo progetto vogliamo dare il nostro piccolo contributo. 


MODALITÁ DI SOSTEGNO

  1. DIAGNOSI ENERGETICA
  2. RELAMPING LED 
  3. DIGITAL BOARD
  4. RECUPERO DIVISE USATE

PER INFO
scuola.sostenibile@scuolacarovana.it

La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare.

(Papa Francesco LS, n. 13)

Il progetto ha quattro obiettivi principali:

DIAGNOSI ENERGETICA

Attraverso l’analisi dei consumi energetici delle nostre Scuole da parte di una società di consulenza specializzata potremo valutare e identificare tutti gli ambiti di miglioramento nella gestione dell’energia.

Con l’ottimizzazione dell’uso dell’energia potremo risparmiare sui costi e rendere le nostre scuole più efficienti!

20%
Avanzamento

RELAMPING LED

Per rendere le nostre scuole più efficienti dal punto di vista energetico vogliamo cambiare i nostri sistemi di illuminazione con un’illuminazione a LED di alta qualità che dura in media circa dieci volte più a lungo dell’illuminazione convenzionale.

Con la maggiore efficienza energetica e la lunga durata dell’illuminazione LED potremo rendere le nostre scuole ancora più verdi!

27%
Avanzamento

DIGITAL BOARD

Le attuali Lavagne LIM in uso nelle classi di primaria e secondaria hanno un alto consumo energetico. Sostituendole con le DIGITAL BOARD interattive utili sia per la didattica in presenza che per quella a distanza vogliamo ridurre i consumi elettrici nelle nostre scuole.

Con la didattica digitale potremo rendere le nostre scuole più ecologiche e più innovative!

16%
Avanzamento

DONA E ACQUISTA LA TUA DIVISA DI SECONDA MANO

Il dono delle divise usate è un gesto di sostenibilità in quanto si evita uno spreco inutile e di solidarietà sia nei confronti della scuola, per la quale vengono raccolti fondi, sia a beneficio delle famiglie che hanno la possibilità di acquistare capi a prezzi molto ridotti rispetto al nuovo. Se possiedi una divisa in buone condizioni e che non usi più, portala a scuola presso i punti di raccolta agli ingressi delle due sedi di Via Piccinini e strada Contrada.

Negli scorsi mesi, grazie alle divise usate donate dalle nostre famiglie è stato possibile realizzare una bancarella in cui sono state vendute felpe, magliette, vestiti, gonne. Il ricavato (1.631 euro) contribuirà all’acquisto di una nuova Digital Board in sostituzioni delle vecchie LIM. 

A differenza di quest’ultime che hanno maggiori consumi e sono uno strumento tangibile, la lavagna digitale è un software che trasforma lo schermo del device su cui è installato in una lavagna interattiva. Può essere utilizzata per la didattica scolastica sia a distanza che in presenza, interagendo in varie modalità con i contenuti visualizzati sullo schermo. 

RICHIEDI LA TUA DIVISA

Per inoltrare la tua richiesta per una divisa usata compila il form. Una volta ricevuta la richiesta, verificheremo la presenza di quanto indicato e forniremo un riscontro accordandoci per la visione dei capi e per il ritiro.