“Crescere è incontrare il mondo, incontrare la realtà. Il bambino inizia e continua la sua avventura amorosa col mondo solo se ha accanto un adulto che gli infonde fiducia, un adulto che gli comunica attraverso gesti, esperienze, modi di essere, che incontrare il mondo è bello.”
(Margaret S. Mahler)
L.B. BOSCHETTI 1
Via Anderlini, 5
41122 Modena
L.B. BOSCHETTI 2
Via Piccinini, 20
41125 Modena
Alla Scuola dell’infanzia le scoperte avvengono attraverso proposte adeguate, interessanti e di qualità che sono valutate, verificate e rimodulate se necessario.
Le proposte educative sono il motore della crescita e dell’apprendimento. Il bambino impara e conosce mediante esperienze che lo portano a porsi domande e a desiderare di approfondire la conoscenza.
L’insegnante diventa mediatore e moderatore della conoscenza della realtà e la scuola una comunità che educa istruendo.
A.S. 2024/2025
Da martedì 3 settembre 2024
a lunedì 30 giugno 2025
ORARIO DI FREQUENZA
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 15.30
ORARIO DI ENTRATA
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 9.00
ORARIO DI USCITA
dalle 15.30 alle 16.00
SERVIZIO PRE SCUOLA
dalle 7.30 alle 8.00
SERVIZIO POST SCUOLA
dalle 16.00 alle 18.00
PER INFO
Telefono: 059 442405
GIULIA D’ELIA
da lunedì a venerdì 8.00 – 14.00 | interno 211
segreteria.infanzia@scuolacarovana.it
Le scuole dell’infanzia paritarie Laura Boccolari Boschetti rientrano nella rete dei servizi del Comune di Modena, attraverso una convenzione con la FISM e con il Comune di Modena. Le scuole si attengono alle normative Ministeriali e alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (Miur 2012).
Nei primi anni di vita si configura una forte capacità di acquisizione di una nuova lingua. Nel corso della scuola dell’infanzia risulta dunque importante garantire la maggiore esposizione possibile, in particolare alla lingua inglese. Tale esposizione dovrà essere strutturata secondo modalità basate sul vissuto esperienziale del bambino. Lo scopo sarà quello di favorire un apprendimento simile a quello della lingua materna nel corso della normale vita quotidiana; secondo un programma di sviluppo sia lessicale che comunicativo preparatorio di un percorso curricolare verticale, basato su momenti di incontro settimanali per i bambini di quattro e cinque anni.
I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sè nel mondo. L’attività motoria viene sviluppata attraverso un programma che, avviato già presso i nidi d’infanzia de La Carovana, si articola nelle scuole dell’infanzia, preparando l’attività motoria propria della scuola primaria. Così, l’attività motoria risulta essere in strettissima relazione con la corretta organizzazione e sviluppo di tutte le capacità cognitive e di apprendimento, favorendo nel bambino anche un benessere e un equilibrio psico-fisico. La conoscenza del proprio corpo è alla base della capacità di movimento dello spazio, di relazione con l’altro, della acquisizione dei concetti topologici e della gestione delle attività (motricità fine).
La musica è un linguaggio universale con un grande impatto educativo. Facilita lo sviluppo della sensibilità estetica, la ricerca di significato delle cose, la capacità di ascolto-comprensione e riproduzione di suoni, l’apprendimento delle lingue.