SCUOLE DELL' INFANZIA B. BOSCHETTI 1 e 2

Offerta formativa infanzia

OFFERTA FORMATIVA

La nostra scuola è per il bambino luogo di incontro e di scoperta. Incontro con altre bambine e bambini con i quali condividere un percorso. Incontro con adulti che lo accolgono, ascoltano e accompagnano verso la scoperta di se e del mondo.

“Crescere è incontrare il mondo, incontrare la realtà. Il bambino inizia e continua la sua avventura amorosa col mondo solo se ha accanto un adulto che gli infonde fiducia, un adulto che gli comunica attraverso gesti, esperienze, modi di essere, che incontrare il mondo è bello.” 
(Margaret S. Mahler)

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L.B. BOSCHETTI 1
Via Anderlini, 5
41122 Modena

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L.B. BOSCHETTI 2
Via Piccinini, 20
41125 Modena

Alla Scuola dell’infanzia le scoperte avvengono attraverso proposte adeguate, interessanti e di qualità che sono valutate, verificate e rimodulate se necessario. 

Le proposte educative sono il motore della crescita e dell’apprendimento. Il bambino impara e conosce mediante esperienze che lo portano a porsi domande e a desiderare di approfondire la conoscenza.

L’insegnante diventa mediatore e moderatore della conoscenza della realtà e la scuola una comunità che educa istruendo.


ORARI E SERVIZI

INFANZIA B.BOSCHETTI 1 E 2

A.S. 2024/2025
Da martedì 3 settembre 2024
a lunedì 30 giugno 2025

ORARIO DI FREQUENZA
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 15.30

ORARIO DI ENTRATA
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 9.00

ORARIO DI USCITA
dalle 15.30 alle 16.00

SERVIZIO PRE SCUOLA 
dalle 7.30 alle 8.00

SERVIZIO POST SCUOLA 
dalle 16.00 alle 18.00


PER INFO
Telefono: 059 442405
GIULIA D’ELIA
da lunedì a venerdì 8.00 – 14.00 | interno 211
segreteria.infanzia@scuolacarovana.it

PROPOSTA EDUCATIVA

Le scuole dell’infanzia paritarie Laura Boccolari Boschetti rientrano nella rete dei servizi del Comune di Modena, attraverso una convenzione con la FISM e con il Comune di Modena. Le scuole si attengono alle normative Ministeriali e alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (Miur 2012).

PRINCIPI E VALORI

Presentazione

L'ORGANIZZAZIONE

La scuola dell’infanzia Laura Boccolari Boschetti è dislocata su due sedi, la sede di via Anderlini 5 (zona Sacca) accoglie 2 sezioni e la sede di via Piccinini 20 (laterale di via Fratelli Rosselli) accoglie 4 sezioni.

In ogni sezione sono presenti due insegnanti che garantiscono la compresenza al mattino ed eventuali insegnanti aggiuntive, in risposta a esigenze specifiche della classe, come figure integranti del gruppo di lavoro e della cooperativa.

LE SEZIONI

Caratteristica delle sezioni delle scuole dell’infanzia gestite dalla Carovana è l’essere omogenee tra di loro ma eterogenee al loro interno. L’essere costituite da bambini di età diversa favorisce lo sviluppo delle competenze relazionali e il raggiungimento delle autonomie, attraverso il vivere insieme la quotidianità; la proposta didattica specifica per fascia d’età offre inoltre ai bambini la possibilità di un lavoro su molteplici livelli, a grande gruppo, a piccolo gruppo, in intersezione con i compagni delle altre sezioni.

LA COMPRESENZA

La compresenza al mattino di due insegnanti in ogni sezione consente di impostare il lavoro con tempi e modalità diverse in base al momento della mattinata, del progetto e dell’età dei bambini; gli spazi disponibili esterni alla sezione consentono una suddivisione anche fisica dei bambini che hanno così l’opportunità di uno spazio e di un momento dedicati ad attività particolari.

I LABORATORI CON ESPERTI

I laboratori con esperti (es. musica, motoria, inglese) proposti per età omogenea offrono ai bambini un’esperienza significativa sia per l’attività, sia per l’aspetto didattico sia perché vissuta in intersezione con i bambini della stessa età.

CONTINUITÁ

Caratterizzanti la scuola sono il lavoro di progettazione orizzontale, tra le scuole dello stesso ordine delle diverse sedi, e in parallelo la progettazione verticale dal nido alla scuola secondaria di I° grado, che permette una visione unitaria del bambino; la consapevolezza dell’insegnante nell’accogliere il bambino che arriva come detentore di una sua storia, con esperienze e abilità già acquisite, che viene accompagnato in un cammino di crescita fino al termine del ciclo scolastico e quindi al passaggio alla scuola primaria.

SCUOLA - FAMIGLIA

Strumenti per assicurare questo percorso sono i colloqui d’ingresso con le famiglie, le osservazioni e i confronti periodici tra gli insegnanti e con il coordinatore, i colloqui in uscita con le famiglie e con gli insegnanti referenti del nido e/o della primaria.

Elemento qualificante il lavoro degli insegnanti è inoltre la formazione costante su tematiche educative e didattiche, promossi dalla cooperativa, dalla FISM, dal Comune e da altri Enti-Associazioni del territorio e/o legati alla cooperativa.

LE AREE DI APPRENDIMENTO DELLA CRESCITA

Offerta Formativa

IL LINGUAGGIO: CRESCERE NELLA CAPACITÁ DI CONOSCERE

Ciascuno di noi fa la propria unica e irripetibile esperienza del mondo attraverso gli strumenti, concettuali e linguistici. La lingua non solo esprime il pensiero, ma dà ad esso forma, consentendo al bambino di addentrarsi tanto più nella realtà, quanto più ricco sarà il suo bagaglio linguistico. Le storie, le fiabe, le rime, le filastrocche e il gioco sono il veicolo privilegiato dello sviluppo linguistico.

CONCETTUALITÁ DI BASE: LA CRESCITA DEL PENSIERO

La sensorialità, lo spazio, il tempo, la quantità e il mondo emotivo costituiscono gli ambiti dell’esperienza alla base della costruzione di tutti i concetti, acquisibili nel corso dello sviluppo.

IL DISEGNO E L'ARTE

«Nei popoli, come nei bambini e in ogni uomo, il dare forma nasce dalla commozione» (A. Gaudì).

Il disegno nell’infanzia costituisce una forma espressiva ed emotiva, un’azione, mediati dall’esperienza manipolativo-sensoriale. Avvicinare i bambini alla tradizione artistica ha  una forte valenza educativa: migliora le capacità espressive,  rafforza la consapevolezza, affina la capacità di osservazione, fa emergere la creatività, costituendo quella sensibilità per la bellezza fondamentale per la crescita.

«Fate cose belle, ma soprattutto fate diventare le vostre vite luoghi di bellezza» (Benedetto XVI).

CAPACITÁ DI BASE DEL PENSIERO: CRESCERE NELLA CAPACITÁ DI RAGIONAMENTO

L’intelligenza con cui un bambino entra sempre più a fondo nella comprensione della realtà può essere sostenuta e potenziata attraverso la mediazione educativa dell’insegnante. Il bambino può cioè imparare ad essere più attento: a delimitare in una conversazione ciò che è pertinente rispetto a ciò che non lo è; aumentare la capacità lessicale; mettere in sequenza i diversi passaggi necessari ad affrontare la soluzione di un problema, ecc.

MATEMATICA, LA QUANTITÁ

Il concetto di quantità (concretezza) è uno dei più importanti nella scuola dell’infanzia, perché sottostà a quello di numero (astrazione). L’acquisizione del  concetto di quantità, nella scuola dell’infanzia, permette lo sviluppo di una migliore padronanza nell’affrontare il numero e il calcolo nella scuola primaria e la comprensione della realtà nel suo aspetto quantitativamente descrivibile, misurabile, frazionabile e, divisibile.

CONOSCENZA SCIENTIFICA: IL PARADIGMA DELLA CONOSCENZA DEL MONDO

I bambini non conoscono il mondo astrattamente, ma solo partendo dal concreto della propria esperienza, per poi astrarre da essa una comprensione, per interagire con il mondo (naturale e sociale). I bambini piccoli possiedono già le prime forme di intuito, di ragionamento e di astrazione che, se opportunamente coltivate e stimolate da parte dell’insegnante, permetteranno loro di acquisire un approccio scientifico alla realtà.

LA CRESCITA DELL'IO

I due i cardini per lo sviluppo della persona sono la responsabilità intesa come capacità di rispondere a ciò che accade nella realtà, e la capacità di porsi in modo attivo nei confronti della vita. Tutto questo avviene all’interno di una relazione con l’adulto e con i pari.  

Lo sviluppo umano passa inoltre sia attraverso una corretta comprensione della natura dell’errore, sia attraverso la condivisione di regole intese come la sponda del cammino verso la crescita – in quanto  costituiscono una modalità di convivenza. L’attenzione all’altro e all’ambiente sono le basi per un approccio sano e costruttivo verso il mondo.

GRAFOMOTRICITÁ

Il programma di abilitazione grafo-motoria è rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia, sia per lo sviluppo delle abilità di base (postura, gesto grafico e impugnatura) sia per la prevenzione di difficoltà grafo-motorie. Si inizia dai concetti base per i bambini di tre anni per arrivare a concetti sempre più complessi per i bambini di 5 anni. Il percorso di pregrafismo aiuta i bambini a prevenire difficoltà come disgrafia aiutandolo nel giusto gesto grafico propedeutico per la scrittura. Oltre ad attività specifiche si aiuta il bambino anche nei gesti di vita quotidiana (giusta impugnatura delle posate, togliere o infilare i vestiti, abbottonare, allacciare le scarpe).

Il metodo continua nei gradi scolastici successivi (soprattutto nella scuola primaria) sviluppandosi nella vera e propria scrittura.

LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO

La Scuola dell’Infanzia propone uscite didattiche nel corso dell’anno scolastico sul territorio (a piedi o con mezzi di trasporto) e, al termine di questo, un viaggio di istruzione anche extra-territoriale. Tutte queste uscite sono programmate a supporto oppure a completamento del percorso didattico annuale, essendo la scuola in rete con il territorio ( Comune, Fism, Enti…) usufruisce di varie proposte, tra cui gli Itinerari Scuola-città.

MOMENTI DI CONDIVISIONE CON LE FAMIGLIE

Al cuore del nostro progetto educativo c’è la famiglia; è importante per la Scuola creare durante l’anno scolastico occasioni e momenti di accoglienza e condivisione del cammino educativo (ad esempio Festa dei nonni, laboratori con genitori e genitori/bambini, Festa di Natale, saluto di fine anno…).

AMPLIAMENTO DEI PERCORSI CURRICOLARI

INGLESE: crescere nella capacità di comunicare oggi.

Nei primi anni di vita si configura una forte capacità di acquisizione di una nuova lingua. Nel corso della scuola dell’infanzia risulta dunque importante garantire la maggiore esposizione possibile, in particolare alla lingua inglese. Tale esposizione dovrà essere strutturata secondo modalità basate sul vissuto esperienziale del bambino. Lo scopo sarà quello di favorire un apprendimento simile a quello della lingua materna nel corso della normale vita quotidiana; secondo un programma di sviluppo sia lessicale che comunicativo preparatorio di un percorso curricolare verticale, basato su momenti di incontro settimanali per i bambini di quattro e cinque anni.

SVILUPPO MOTORIO: la crescita corporea organizza la capacità di imparare.

I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sè nel mondo.  L’attività motoria viene sviluppata attraverso un programma che, avviato già presso i nidi d’infanzia de La Carovana, si articola nelle scuole dell’infanzia, preparando l’attività motoria propria della scuola primaria. Così, l’attività motoria risulta essere in strettissima relazione con la corretta organizzazione e sviluppo di tutte le capacità cognitive e di apprendimento, favorendo nel bambino anche un benessere e un equilibrio psico-fisico. La conoscenza del proprio corpo è alla base della capacità di movimento dello spazio, di relazione con l’altro, della acquisizione dei concetti topologici e della gestione delle attività (motricità fine).

MUSICA: crescere nella bellezza di una grande eredità.

La musica è un linguaggio universale con un grande impatto educativo. Facilita lo sviluppo della sensibilità estetica, la ricerca di significato delle cose, la capacità di ascolto-comprensione e riproduzione di suoni, l’apprendimento delle lingue.