“Per educare un bambino ci vuole un villaggio” (Papa Francesco)

Offerta educativa

Le Scuole della Cooperativa “La Carovana” accolgono bambini e ragazzi dai 9 mesi ai 13 anni per accompagnarli nella scoperta della realtà e di se stessi mediante l’apprendimento di competenze e saperi detti “campi d’esperienza” all’Infanzia, “materie” alla Primaria e “discipline” alla Secondaria di primo grado” in un cammino di crescita sostenuto dalla presenza positiva dell’adulto educatore.

«Ciò che hai ereditato dai padri, riconquistalo, se vuoi possederlo davvero».

(Johann Wolfgang von Goethe)

NON SOLO ISTRUZIONE ma EDUCAZIONE

Se l’orizzonte è la totalità della realtà, la relazione educativa si gioca nella singola materia di studio dove però l’oggetto dell’apprendimento non sono solo i semplici contenuti disciplinari, ma innanzitutto la realtà cui una specifica materia guarda, introduce e fa conoscere.
Le linee didattiche della scuola si muovono in questo orizzonte, attuando il metodo della personalizzazione dal nido alla secondaria.

PERSONALIZZAZIONE

Attraverso la personalizzazione dell’apprendimento alle Scuole della Carovana ciascuno può esprimere pienamente le sue potenzialità, per imparare a possedere ciò che gli viene dato e offerto. Personalizzare è pensare e agire da persona, vivere la scuola da protagonista unico e irripetibile, desideroso di far proprio ciò che la tradizione propone.

INTERDISCIPLINARITÁ

La realtà è una e questo porta a ricercare l’organicità, l’unità del sapere. Questo è lo scopo dell’interdisciplinarità: recuperare l’organicità tra le diverse discipline per rispondere al bisogno dell’allievo di un sapere compatto. Nelle scuole La Carovana lo sforzo all’unità del sapere è obiettivo principale del lavoro collegiale degli insegnanti.

Il vero lavoro interdisciplinare sta nella riflessione teorica e metodologica sulle diverse scienze, volta a identificare ciò che le accomuna, che si radica a ben vedere nell’identità della ragione umana, qualunque sia l’ambito della realtà alla quale essa si applica.

(E.Rigotti, Conoscenza e significato, Mondadori Università)

INCLUSIONE

L’inclusione è partecipazione di ognuno con la propria personalità, il proprio modo di essere, il proprio talento e la propria cultura, la propria unicità, alla costruzione del tutto.
La scuola ha il compito di individuare il bisogno speciale di ciascuno e di modificarsi cercando strumenti e modalità per rispondere ad esso valorizzando la persona dell’alunno nella sua unicità e nei suoi talenti e avendo come obiettivo la partecipazione di ciascuno alla vita della classe e all’apprendimento nelle modalità più attive, autonome ed utili possibili (per sé e per gli altri).

È garanzia della libertà della persona umana… garantire a tutti, qualunque siano i casi fortuiti della nascita, la maggiore uguaglianza possibile nei punti di partenza”.

(Luigi Einaudi)

VALUTAZIONE

Nelle scuole La Carovana la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento degli alunni e delle alunne. Le sue finalità sono quindi educative in quanto consiste nel riconoscere e attribuire valore al cammino e alle prestazioni dell’alunno. 
Valutare è accompagnare i propri alunni a diventare più consapevoli di sé e del mondo e attestare i passi da loro compiuti nell’apprendimento.

ATTENZIONE AL MONDO DIGITALE

Da sempre attente alle importanti trasformazioni digitali in corso nella società attuale e al carattere pervasivo delle nuove tecnologie, le Scuole della Carovana stanno rivedendo gli strumenti didattici attualmente in uso e stanno promuovendo percorsi di educazione all’uso dei media, affinché gli alunni possano acquisire conoscenze e competenze digitali dal punto di vista tecnico e civico. 
Per conoscere gli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione; divenire consapevoli che la tecnologia, con le sue straordinarie potenzialità, è un ambito in cui spirito critico e responsabilità sono più che mai necessari; imparare a gestire applicazioni informatiche per l’apprendimento, sia in ambito scolastico che lavorativo.

UN PERCORSO UNITARIO

IL CAMMINO DAL NIDO ALLA SECONDARIA

Il bambino che passa da un ambiente educativo o da un ciclo scolastico ad un altro è sempre la stessa persona: l’esperienza e la storia che ha vissuto va considerata, valorizzata ed utilizzata nel percorso nuovo che inizia, permettendo così di avanzare con sicurezza e fiducia verso nuove conquiste conoscitive e relazionali.

ACCOGLIENZA AL NIDO

Il progetto inserimento è, forse, il progetto più importante per il nido in quanto un buon inserimento consente ai bambini di vivere serenamente la giornata al nido e ai genitori di sviluppare gradualmente il senso di fiducia verso le educatrici e l’istituzione di nido.

Accogliere un bimbo, significa accogliere anche la sua famiglia, portatrice ciascuna di culture e risorse proprie, essa viene coinvolta nel primo distacco prolungato del bambino che si inserisce in una piccola collettività.

RACCORDO NIDO INFANZIA

L’accoglienza alla scuola dell’infanzia avviene attraverso alcune tappe.

Per i bambini che fanno il passaggio internamente, viene attivato il progetto ponte che coinvolge tutta la sezione grandi del nido e alcuni bambini e insegnanti dell’infanzia; è inoltre previsto un colloquio tra educatrici del nido e insegnanti dell’infanzia.

Ai bambini che non hanno frequentato il nostro nido viene proposto un laboratorio in cui sono accolti a scuola, hanno la possibilità di approcciarsi in modo informale al nuovo ambiente e di vivere il progetto ponte annuale.

Fondamentale è il colloquio tra le insegnanti e i genitori di tutti i bambini, che permette di instaurare una prima relazione e conoscere il bambino, attraverso gli occhi dei genitori.

Quindi può avere inizio l’inserimento del bambino in classe, graduale, affinché abbia il tempo di imparare a conoscere le insegnanti e i compagni e di approcciarsi al nuovo ambiente.

RACCORDO INFANZIA PRIMARIA

Durante il loro ultimo anno nella scuola dell’infanzia i bambini “grandi” trascorrono alcune mattine nelle classi prime della scuola primaria, qui possono vedere gli spazi, conoscere e fare domande ai maestri e ai bambini che li precedono nel cammino scolastico.

RACCORDO PRIMARIA SECONDARIA

Avviene attraverso il lavoro congiunto degli insegnanti dei due livelli per garantire continuità didattica e per valorizzare le capacità individuali.

Orientamento
Per tutto il ciclo della scuola secondaria di primo grado e, in particolare, tra la fine della seconda e l’inizio della terza, gli alunni sono aiutati, attraverso incontri e colloqui individuali, nella scelta del percorso successivo alla scuola dell’obbligo.