Alessandro D’Avenia nella sua rubrica “Ultimo banco” parlando di RIPRESA scrive: riprendere è continuare a compiere e non reiterare. (…)si riprende un film che amiamo anche se lo abbiamo già visto, si riprende un tramonto anche se avevamo ammirato quello del giorno prima, si riprende un’amicizia quando si continua il discorso da dove lo si era lasciato settimane prima… Ciò che si riprende non si ripete, è vivo, ciò che si ripete non si riprende, è morto. Il ripetere fa scivolare nelle sabbie mobili dell’inerzia, quando si va avanti con la sola energia che resta quando la creatività si esaurisce. E dove non c’è più creazione di novità ma solo ripetizione, non c’è gioia.
Di gioia nella ripresa dell’anno scolastico ed educativo per le persone che abitano i nidi e le scuole dell’infanzia de “La Carovana” ce n’è stata tanta! Alla fine di agosto tutte le insegnanti e le educatrici si sono ritrovate al Polo Bper per condividere una mattinata di workshop e riflessioni. Abbiamo ospitato degli “esperti” che ci hanno fatto sperimentare e conoscere diversi linguaggi:
con Clelia Colombini abbiamo esplorato le tecniche e le possibilità espressive dell’acquerello, Giovanni Danieli ci ha insegnato i “trucchi” per realizzare delle fotografie esteticamente e narrativamente interessanti, gli istruttori della palestra “Rock ‘n fire” ci hanno fatto provare i benefici dell’arrampicata sportiva, sul piano della crescita emotiva e dal punto di vista motorio, gli atelieristi di Officina Natura Maestra ci hanno fatto conoscere e testare un’antica tecnica di stampa, la cianotipia.
Tutto il personale dello 0/6 ha avuto la possibilità di mettersi in gioco, stupirsi, provare, andare oltre un limite, una paura, un ostacolo. E poi ancora, creare, disegnare, fare squadra. Ripartire con gioia, insieme.