PIONIERI DIGITALI

PR FESR 2021/2027 Priorità 1 Azione 1.2.3 - Bando per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna

La Carovana ha puntato a rafforzare la sua competitività migliorando l’offerta attraverso un arricchimento dei servizi e un ampliamento dell’utenza. Questo obiettivo è stato perseguito riorganizzando internamente la cooperativa e adottando nuove tecnologie per una trasformazione digitale che ha coinvolto diverse aree.

Nell’ambito didattico, sono stati introdotti nuovi strumenti e laboratori digitali, mentre per le relazioni con i genitori è stata sviluppata una nuova app e un sito web per facilitare le iscrizioni e i pagamenti. Inoltre, i processi interni sono stati ottimizzati verso una completa digitalizzazione.

Gli investimenti in hardware e software avanzati, inclusi Digital Board, Chromebook e un laboratorio digitale multimediale, hanno arricchito l’offerta didattica. Questo approccio ha supportato insegnanti e studenti nell’ampliare le competenze digitali, integrando risorse specifiche per gli studenti con esigenze particolari. La digitalizzazione ha semplificato le attività di back office e comunicazione, rendendo le procedure più accessibili e user-friendly per le famiglie.

Integrazione della tecnologia digitale nel settore educativo

Il progetto “Pionieri Digitali” ha rivelato un approccio all’avanguardia nell’integrazione della tecnologia digitale nel settore educativo, con implicazioni significative per la didattica, la comunicazione con le famiglie e l’efficienza dei processi interni, mantenendo al contempo un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale.

L’adozione di strumenti tecnologici avanzati, quali Digital Board, Chromebook e notebook, ha trasformato le modalità di apprendimento e insegnamento, rendendo le attività curriculari e extracurriculari più interattive e coinvolgenti. L’intervento di un Digital Animator ha amplificato le competenze digitali del corpo docente, arricchendo il percorso educativo degli studenti con risorse innovative come i Lego Education.

Studenti B.E.S.: inclusività e pari opportunità educative per tutti

L’analisi ha inoltre evidenziato un forte impegno verso l’inclusività attraverso l’acquisto di licenze specifiche per gli studenti B.E.S., assicurando pari opportunità educative per tutti.

La digitalizzazione dei processi amministrativi e gestionali si è dimostrata un punto di forza, in particolare con l’introduzione di nuovi strumenti digitali quali il sito web, l’app e l’interfaccia web del registro elettronico, che hanno reso le interazioni con le famiglie più efficaci e ridotto drasticamente l’utilizzo di carta.

Sostenibilità e responsabilità ambientale

L’acquisto di Digital Board a basso consumo energetico e l’integrazione dei processi amministrativi tramite l’app del registro elettronico rappresentano un contributo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale.

Queste azioni non solo evidenziano l’innovazione tecnologica del progetto ma sottolineano anche la sua dedizione alla sostenibilità. Il progetto “Pionieri Digitali” rappresenta un esemplare connubio di educazione moderna, inclusione e responsabilità ambientale, sfruttando le potenzialità della digitalizzazione per forgiare un ambiente educativo dinamico e sostenibile.

Trasformazione digitale

Gli investimenti nell’area dell’esperienza utente del progetto hanno portato a un incremento dell’efficienza nei processi aziendali, beneficiando alunni e genitori con una maggiore facilità d’uso, velocizzazione dei servizi e risparmio temporale. Il fulcro del miglioramento risiede nello sviluppo di un’app e di un sito istituzionale che hanno permesso alle famiglie di interagire agevolmente con la scuola, semplificando procedure amministrative e pagamenti online.

La trasformazione digitale ha ridefinito il dialogo tra scuola e famiglie, rendendo i servizi più fruibili e potenziando la sinergia educativa. La comunicazione è stata arricchita, coinvolgendo le famiglie più attivamente nel percorso scolastico dei figli. Anche il rinnovato sito web della scuola ha giocato un ruolo chiave, diventando un punto di riferimento per informazioni e aggiornamenti.

Questo processo di digitalizzazione ha notevolmente semplificato la gestione amministrativa per i genitori, facilitando l’accesso a documenti e servizi. La trasformazione ha avuto effetti positivi anche sulle relazioni con gli enti pubblici, migliorando l’efficienza e la trasparenza nella condivisione di dati e informazioni.