dicembre 2023

Vivere il Natale al Nido Anderlini

Il Natale è una delle ricorrenze più attese dell’anno, per questo desideriamo ripercorrere come bambini e famiglie del nido Anderlini si sono resi protagonisti di questo magico periodo!

Per consentire di vivere il clima natalizio anche in ambiente scolastico le iniziative a dicembre sono state svariate.

I bambini hanno creato, attraverso diverse attività grafico-pittoriche, delle decorazioni per la sezione e il biglietto di Natale in dono alle famiglie. Le giornate in sezione sono state allietate da canti e letture sul tema, i libri sul Natale, come tutti gli altri libri, aiutano a dare un senso alla realtà quotidiana, a volte un po’ complessa per loro e ad affrontare emozioni difficili da gestire.

C’è stata una serata addobbi in cui i genitori hanno allestito gli spazi del nido con ghirlande, decorazioni, luci e palline colorate, il giorno dopo i bambini si sono entusiasmati di fronte alla nuova veste che aveva preso il nido.

Grazie al contributo dei genitori che hanno donato al nido una statuina è stato possibile realizzare il presepe, ogni bambino ha posizionato il proprio personaggio e alla fine i bambini hanno visto cosa sono riusciti a realizzare grazie al coinvolgimento di tutti!

Tate, Genitori e bambini si sono recati in Piazza Grande per il suggestivo giro per le vie del centro storico, osservando le luminarie delle vie del centro e le vetrine dei negozi impreziosite da lucenti decorazioni natalizie.

Il momento conclusivo del periodo natalizio è stata la tradizionale festa vissuta insieme alle famiglie, i bambini del nido hanno cantato con le tate e i genitori Di don dan con gli strumenti musicali e altri canti!
La festa si è conclusa con un momento conviviale a cena e lo scambio degli auguri di Natale.

Questa magica atmosfera che si è respirata al nido durante queste settimane è stata resa possibile solo grazie alla partecipazione di tutte le famiglie.

Un sincero ringraziamento e buona ripresa a tutti!
Le tate

 

“Il Natale, bambino mio, è l’amore in azione, ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo.”

Dale Evans