8 febbraio 2024

SIC ET SIMPLICITER!

Corso pomeridiano di lingua e cultura latina

La lingua latina è una componente importante per il bagaglio culturale di ogni individuo. È la base a cui hanno attinto e attingono non solo la lingua letteraria, ma anche i moderni linguaggi della scienza, della tecnica, dell’economia e dello sport. Lo studio del latino inoltre aiuta a cogliere un modo diverso con cui organizzare il pensiero.

Per questo motivo, la Scuola Secondaria San Giuseppe, il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00, offre la possibilità ad alcuni studenti e studentesse delle classi seconde e terze di frequentare un corso per introdurli allo studio della lingua e della cultura latina.

I primi passi verso la lingua e la cultura latina

Nel primo quadrimestre, i ragazzi riprendono alcuni argomenti di grammatica italiana (tra cui il soggetto, il predicato verbale e nominale, il complemento oggetto e alcuni complementi indiretti), per poi affrontare i nuovi contenuti:

• l’alfabeto latino
  • la pronuncia classica e medievale
  • la quantità di sillaba e l’accento
  • il genitivo come caso distintivo
  • la prima e la seconda declinazione con accenno alle particolarità
  • la forma femminile degli aggettivi della prima classe
  • le quattro coniugazioni verbali latine e quella del verbo essere
  • l’indicativo presente
  • l’imperativo

Oltre alla grammatica si studiano anche alcuni elementi della cultura latina:

• l’organizzazione della casa, detta domus
  • la famiglia, familia, e i suoi componenti, come il pater familias
  • l’esercito, exercitus

Uno slancio in più

Durante il secondo quadrimestre, agli studenti che avranno frequentato il corso durante la prima parte dell’anno viene proposto un corso avanzato di lingua e cultura latina, per acquisire nuovi contenuti e accrescere le proprie competenze.

Ecco di seguito gli argomenti:

• ripasso della sintassi italiana e delle strutture della lingua latina
  • la costruzione della frase latina
  • il possessivo suus, sua, suum
  • la terza declinazione: primo, secondo e terzo gruppo
  • ricerca nel vocabolario dei sostantivi della terza declinazione
  • la quarta e la quinta declinazione
  • l’indicativo imperfetto, futuro semplice e anteriore, perfetto e piuccheperfetto, del verbo sum e delle quattro coniugazioni attive
  • i verbi in – io
  • storia e cultura latina (leggende, famiglia, abitazioni, religione, divertimenti, esercito)

Inoltre, se desiderano approfondire altri contenuti della lingua o della cultura latina, gli alunni possono proporre argomenti di loro interesse.

L’attestato finale

Al termine del corso ogni studente e studentessa riceve un attestato di partecipazione con indicate le competenze raggiunte, secondo i seguenti criteri: partecipazione, impegno, metodo di lavoro.

Una proposta di ampio respiro

Questa proposta non è solo un’occasione per cominciare ad addentrarsi nello studio di una lingua antica, ma anche un investimento nel futuro. Nel quadro dell’orientamento verso la scuola superiore, il bagaglio culturale e linguistico acquisito durante questo percorso si rivelerà una risorsa preziosa, fornendo agli studenti uno spessore culturale e una prospettiva unica.

Sic et simpliciter, un’esperienza educativa che offre una finestra nel passato per illuminare il futuro!