Gennaio 2024

Glutty e l'orto delle meraviglie

Quest’anno, la scuola dell’infanzia Laura Boccolari Boschetti di via Anderlini ha deciso di intraprendere un coinvolgente progetto sull’alimentazione dal titolo “Glutty e l’orto delle meraviglie”, che ci guiderà alla scoperta del mondo della frutta e della verdura.

Dall’esperienza alla scoperta scientifica: il paradigma della conoscenza del mondo

L’idea del progetto è la concreta esemplificazione del principio secondo il quale, citando il nostro PTOF, “i bambini non conoscono il mondo astrattamente, ma solo partendo dal concreto della propria esperienza, per poi astrarre da essa una comprensione, per interagire con il mondo (naturale e sociale). I bambini piccoli possiedono già le prime forme di intuito, di ragionamento e di astrazione che, se opportunamente coltivate e stimolate da parte dell’insegnante, permetteranno loro di acquisire un approccio scientifico alla realtà.”

L’obiettivo del progetto

Abbiamo scelto di portare avanti questo progetto per l’importanza che ha una buona alimentazione per la crescita del bambino. Inoltre, ognuno di loro avrà la possibilità di assaggiare frutta e verdura dopo averla osservata, annusata, toccata ed esplorata attraverso i 5 sensi.

Come realizzeremo il viaggio con Glutty

Il percorso si svolgerà in intersezione con le due sezioni della scuola dell’infanzia, permettendo così  ai bambini di conoscersi meglio e relazionarsi positivamente.

Nei mesi precedenti, ogni bambino insieme ai genitori ha costruito a casa con tanta fantasia e diversi materiali (come stoffa, carte, pasta di sale e molto altro) il protagonista della nostra avventura. Il nostro Glutty, ci farà ogni volta conoscere diversi cibi  attraverso una storia o un racconto.

Il progetto “Glutty e l’orto delle meraviglie” verrà presentato ai bambini con attività di diverso tipo per poterli avvicinare alla frutta e alla verdura. Si darà molta importanza ai colori, ai nomi e agli odori dei diversi frutti e ortaggi che verranno presentati.

Prima tappa: l’arancia

Il primo frutto che abbiamo proposto è stato l’arancia. Abbiamo letto una storia che raccontava dell’importanza di questo frutto e successivamente ogni  bambino ha avuto la possibilità di spremere la sua arancia e di assaggiarla. Successivamente hanno svolto un’attività grafica sempre ispirandosi a questo frutto.

Il nostro progetto continuerà fino alla fine dell’anno con tante nuove proposte, restate con noi per scoprirle insieme!