Non si smette mai di imparare

Carovana Academy

Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.

(Albert Einstein)

Formazione continua

L’educazione è innanzitutto relazione. Tutto si gioca nel rapporto che si instaura tra il bambino (ragazzo) e l’insegnante.

È da questa consapevolezza che nascono il desiderio e l’impegno per rendere le nostre scuole luoghi che favoriscano questa dinamica.

Perché il seme di rosa possa sbocciare servono bravi giardinieri, e i bravi giardinieri devono disporre di tutti gli strumenti a loro necessari, e poter operare in un contesto positivo, stimolante, gratificante. Solo maestri veri, messi in condizione di essere tali, possono prendersi cura dei ragazzi.” 

Vale per gli insegnanti e per tutte le persone che lavorano nelle scuole, il cui fare quotidiano “dice” più di lunghi discorsi.

Carovana Academy nasce per permettere a tutte le persone che lavorano nella nostra cooperativa di continuare a crescere professionalmente, di acquisire nuove conoscenze e competenze utili ad affrontare il lavoro di tutti i giorni. L’offerta formativa presente “sul mercato” è sterminata, Carovana Academy è la possibilità di progettare e realizzare iniziative e percorsi su misura a partire dalle nostre esigenze. 

I corsi

CONOSCERE, RICONOSCERE, SVILUPPARE E VALUTARE LE SOFT SKILLS

Cognitive skills e character skills non procedono su binari paralleli. 

Ciò è risultato evidente durante la didattica a distanza: personalità fragili non sono state in grado di adattarsi alle nuove modalità di apprendimento e hanno subìto pesanti ripercussioni cognitive. 

Le une favoriscono lo sviluppo delle altre, vicendevolmente, ed entrambe sono fondamentali per il formarsi della personalità e del carattere. 

Saper conoscere, riconoscere, sviluppare e valutare le character skills in un bambino e in un ragazzo è diventato fondamentale per poter insegnare ed educare. 

ABC INFORMATICO. MAIL, MOTORI DI RICERCA E FOGLI DI CALCOLO

Un corso di “alfabetizzazione informatica” come base per il raggiungimento di una autonomia operativa nell’utilizzo dei più comuni strumenti hardware (pc, tablet, smartphone) e software (motori di ricerca, posta elettronica, fogli di lavoro e di calcolo…). 

Relazioni tra hardware e software, tra strumenti e operatività, tra tecnica e creatività.

EXCEL AVANZATO

Excel come strumento avanzato e flessibile che travalica il ruolo di foglio elettronico di calcolo, per diventare uno strumento importante di revisione della filiera di lavoro, utile ad individuare e correggere le criticità e ad ottimizzare i tempi di lavoro, migliorando i risultati.

STRUMENTI PER LAVORARE CON BES E DSA

BE-Special – come far emergere l’unicità di ogni singolo/a bambino/a attraverso strategie specifiche e strumenti di didattica digitale. BE-Special è l’acronimo di Bisogni Educativi Speciali, bisogni che ciascun bambino/a ha o può avere nel corso della propria carriera scolastica. Bisogni che in questo ultimo periodo di dad e distanziamento hanno richiesto adeguate competenze e supporto da parte degli insegnanti. In questi mesi di didattica integrata l’utilizzo della tecnologia, degli ambienti digitali e di altri strumenti specifici è stato di vitale importanza.

Ciascun alunno/a ha potuto scoprire la propria zona di comfort nell’apprendimento grazie al lavoro prezioso dei docenti e all’utilizzo di strumenti digitali innovativi che concorrono al successo formativo in quanto generano esperienza, producono competenza e permettono di recuperare le informazioni supportando il funzionamento della memoria di lavoro, riducendo  lo sforzo  e liberando dunque energie per il ragionamento e le funzioni superiori.  BE-Special sarà un progetto formativo pensato per tener vive e aggiornate queste competenze nei docenti nell’ottica della personalizzazione. 

STRUMENTI DI PAYROLL MANAGEMENT

Le Trasformazioni Digitali stanno favorendo il diffondersi di una nuova cultura del lavoro, che si propone di mettere la Persona e il suo benessere al centro degli investimenti di ogni azienda che intenda vincere le sfide del futuro.

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e le competenze tecnico-pratiche in materia di paghe e contributi: gestione ed elaborazione delle buste paga, calcolo dei contributi fiscali, previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro fino al trattamento di fine rapporto. 

L’attività didattica guiderà i partecipanti nell’acquisizione delle principali tecniche e dei principali strumenti di payroll management.

STORYTELLING NELLA SCUOLA

Fare storytelling in classe significa creare un percorso di apprendimento che va oltre la trasmissione delle nozioni per coinvolgere l’alunno attraverso un’esperienza diretta di apprendimento che stimoli l’intuito e la creatività.

La narrazione realizzata con strumenti digitali (software e app) consiste nell’organizzare contenuti (selezionati dal web o prodotti ad hoc) in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Durante il corso verranno illustrati alcuni strumenti digitali, semplici ed efficaci, utili per realizzare narrazioni ed esperienze narrative in sezione o in classe sia da parte dei docenti che con una partecipazione attiva da parte degli alunni. Da notare come l’utilizzo degli strumenti di storytelling digitali nella scuola contribuisca a valorizzare un uso consapevole dei media digitali e favorire l’apprendimento creativo dei più giovani.

DOCUMENTARE LE ATTIVITA' ATTRAVERSO GLI STRUMENTI INFORMATICI

Durante il corso verrà affrontato il tema dell’uso delle nuove tecnologie per favorire la comunicazione tra insegnanti e genitori non solo con l’obiettivo di dare visibilità a quello che accade in classe ma anche per favorire il dialogo tra scuola e famiglia e regalare spunti di dialogo tra genitori e figli. 

Il distanziamento sociale vissuto in questo periodo di pandemia ha reso la comunicazione tra insegnanti e genitori difficile fino ad annullarla in casi gravi. Durante il corso verranno illustrati strumenti, metodi e tecniche, semplici ed efficaci, utili per realizzare racconti delle attività o mostrare gli elaborati alle famiglie, anche con una partecipazione attiva da parte degli alunni.

COMUNICAZIONE

Creare una bella presentazione, gradevole e fruibile, è l’obiettivo di tutti i comunicatori e formatori. 

Che sia per illustrare un argomento didattico in classe o per presentare attività o progetti durante le assemblee con i genitori o con i colleghi, è utile conoscere strategie e tecniche per realizzare slide efficaci che danno la possibilità al contenuto di emergere, con uno stile personale che valorizzi l’autore. 

Durante il corso verranno illustrati strumenti, metodi e tecniche, semplici ed efficaci, utili per realizzare presentazioni efficaci con obbiettivi differenti e in contesti diversi.

COMUNICAZIONE DIGITALE

Il distanziamento sociale vissuto in questo periodo di pandemia ha reso difficile la comunicazione tra la scuola e i propri stakeholder interni ed esterni ma allo stesso tempo ha permesso di prendere coscienza dell’importanza dell’utilizzo degli strumenti digitali per accorciare o annullare la distanza.

Anche per il personale non docente è utile imparare a comunicare in maniera efficace attraverso gli strumenti digitali, a partire dalle comunicazioni email fino alla predisposizione di incontri online. 

Durante il corso verranno illustrati metodi e tecniche, semplici ed efficaci, per utilizzare gli strumenti digitali con obbiettivi differenti e in contesti diversi.

COMUNICARE NELLA SCUOLA POST-COVID

Il distanziamento sociale vissuto in questo periodo di pandemia ha reso difficile la comunicazione tra la scuola e i propri stakeholder interni ed esterni ma allo stesso tempo ha permesso di prendere coscienza dell’importanza dei canali online della scuola per raccontarsi e promuoversi.

Durante il corso verranno illustrati metodi e tecniche, semplici ed efficaci, per utilizzare gli strumenti digitali a disposizione della scuola (Sito, app, social network, whatsapp) con obbiettivi differenti: coinvolgimento, promozione, fundraising 

CONDURRE LE PERSONE. SERVE CHI SERVE

Come ci siamo ricordati anche all’inizio di questo anno scolastico “serve chi serve”.

Scopo di questo percorso è sostenere nell’esercizio della propria responsabilità chi all’interno della scuola ha tra i propri compiti anche quello di coordinare il lavoro di altre persone. 

“Condurre le persone” vuol dire prima di tutto dare loro la possibilità di responsabilizzarsi e di diventare protagonisti e non solo esecutori del proprio lavoro, trovando una soddisfazione al contempo professionale e personale. Per poter affrontare questa sfida ambiziosa il percorso offre delle conoscenze che riguardano le dinamiche che intercorrono fra esigenze personali e obiettivi della scuola, fra motivazione e prestazione, fra lavoro individuale e lavoro di gruppo.

Con chi facciamo formazione

11
Rosario Mazzeo

Laureato in filosofia, abilitato all’insegnamento di Lettere, è stato preside ed insegnante in numerose scuole. Studioso dei processi e della metodologia dell’insegnamento-apprendimento, della valutazione formativa, dell’organizzazione scolastica. Formatore per conto di enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Collabora abitualmente con riviste straniere ed italiane di pedagogia e didattica ed è autore di numerose pubblicazioni.

11
Marcella Vaccari

Educatrice e coordinatrice di progetti educativi con bambini e ragazzi con disabilità cognitivo-relazionale in realtà scolastiche, sportive, ricreative e di avviamento al lavoro. Formatrice e relatrice in numerosi convegni ha conseguito un Master di I° livello in “AUTISMO  E DISTURBI DELLO SVILUPPO: BASI TEORICHE E TECNICHE di INSEGNAMENTO  COMPORTAMENTALI presso la facoltà di Modena Reggio Emilia.

11
Antonio Milanese

Logopedista, laureato in Semiotica esercita la professione e negli ultimi anni ha sviluppato diverse app e web-app per il training cognitivo. Formatore, è relatore in numerosi convegni ed autore di diverse pubblicazioni.

11
Ivano Anemone

Psicologopsicoterapeuta specialista in neuropsicologia. Si occupa di valutazioni cognitive e percorsi di potenziamento, riabilitazione e stimolazione cognitiva in particolare nell’età evolutiva. È autore di numerosi articoli divulgativi di ambito neuropsicologico.

11
Bernhard Scholz

Consulente di direzione con particolare attenzione alla formazione manageriale. Dalla fine degli anni novanta si dedica alla consulenza e alla formazione manageriale per grandi aziende. Al contempo ha sviluppato interventi formativi per le piccole e medie imprese dai quali è nata la Scuola d’Impresa. Da alcuni anni svolge questa attività anche per enti che gestiscono scuole e opere educative. Dal 2020 è Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli.

11
Raffaela Paggi

Laureata in Lettere moderne è stata docente di lettere e Preside di scuola secondaria di primo grado. Oggi è Rettore della Fondazione Grossman. Si è dedicata alla ricerca linguistica e alla produzione di strumenti didattici. È curatrice di antologie per la scuola media e di numerosi saggi di didattica dell’Italiano. Ha collaborato come consulente esperto con il Ministero della Pubblica Istruzione e con l’Invalsi. Tiene corsi di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria.

11
Francesco Liuzzi

Laureato in filosofia è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Economia, management e metodi quantitativi, Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Innovazione e dell’Imprenditoriali, Insegnamento di Knowledge Management e Team Building. Fondatore e partner in società di consulenza manageriale che progettano e realizzano attività di Organization Development (coaching, group coaching, leadership development, system transformation).

11
Francesca Bussa

Consulente marketing e comunicazione. Dopo un’esperienza professionale di 15 anni nel marketing e nella comunicazione per aziende multinazionali e start-up, ha iniziato ad aiutare la scuola dei suoi figli con il desiderio di comunicare a tutti la bellezza che ogni giorno alunni e famiglie vivevano. Oggi è consulente di diverse realtà educative dove mette in campo gli strumenti tipici del marketing e della comunicazione aziendale uniti alla sensibilità e alla conoscenza approfondita delle realtà educative.

11
Cristian Caiumi

Formatore esperto digitale per il lavoro: google suite, pacchetto ms office, motori di ricerca, posta elettronica.

11
Gino Pili

Consulente del lavoro da numerosi anni è responsabile dell’Area Sindacale e Lavoro di Confcooperative Modena.

Collaborazioni e percorsi con esperti

11
Tat’jana Kasatkina

Specialista di teoria e storia della letteratura, è direttore del Dipartimento di teoria della letteratura e presidente della Commissione per lo studio di Dostoevskij presso l’Accademia delle Scienze russa.

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e curatrice di un’importante raccolta di opere di Dostoevskij in 9 volumi (Mosca 2003-2004).

11
Federico Corni

Si occupa principalmente di ricerca nel campo dell’educazione scientifica dei bambini, della formazione insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia, e della revisione del curricolo di fisica dalla scuola primaria alla secondaria superiore. Nel 2012 ha partecipato alla revisione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Dal 2008 è responsabile scientifico del Laboratorio Fisica in Moto della Fondazione Ducati. Dal 2010 organizza il convegno biennale “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche”. È autore di oltre 100 articoli su riviste nazionali e internazionali o contributi su libri ed è intervenuto in diverse edizioni di congressi nazionali e internazionali di didattica della fisica e delle scienze.