Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
L’educazione è innanzitutto relazione. Tutto si gioca nel rapporto che si instaura tra il bambino (ragazzo) e l’insegnante.
È da questa consapevolezza che nascono il desiderio e l’impegno per rendere le nostre scuole luoghi che favoriscano questa dinamica.
Perché il seme di rosa possa sbocciare servono bravi giardinieri, e i bravi giardinieri devono disporre di tutti gli strumenti a loro necessari, e poter operare in un contesto positivo, stimolante, gratificante. “Solo maestri veri, messi in condizione di essere tali, possono prendersi cura dei ragazzi.”
Vale per gli insegnanti e per tutte le persone che lavorano nelle scuole, il cui fare quotidiano “dice” più di lunghi discorsi.
Carovana Academy nasce per permettere a tutte le persone che lavorano nella nostra cooperativa di continuare a crescere professionalmente, di acquisire nuove conoscenze e competenze utili ad affrontare il lavoro di tutti i giorni. L’offerta formativa presente “sul mercato” è sterminata, Carovana Academy è la possibilità di progettare e realizzare iniziative e percorsi su misura a partire dalle nostre esigenze.
Laureato in filosofia, abilitato all’insegnamento di Lettere, è stato preside ed insegnante in numerose scuole. Studioso dei processi e della metodologia dell’insegnamento-apprendimento, della valutazione formativa, dell’organizzazione scolastica. Formatore per conto di enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Collabora abitualmente con riviste straniere ed italiane di pedagogia e didattica ed è autore di numerose pubblicazioni.
Educatrice e coordinatrice di progetti educativi con bambini e ragazzi con disabilità cognitivo-relazionale in realtà scolastiche, sportive, ricreative e di avviamento al lavoro. Formatrice e relatrice in numerosi convegni ha conseguito un Master di I° livello in “AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO: BASI TEORICHE E TECNICHE di INSEGNAMENTO COMPORTAMENTALI presso la facoltà di Modena Reggio Emilia.
Logopedista, laureato in Semiotica esercita la professione e negli ultimi anni ha sviluppato diverse app e web-app per il training cognitivo. Formatore, è relatore in numerosi convegni ed autore di diverse pubblicazioni.
Psicologo – psicoterapeuta specialista in neuropsicologia. Si occupa di valutazioni cognitive e percorsi di potenziamento, riabilitazione e stimolazione cognitiva in particolare nell’età evolutiva. È autore di numerosi articoli divulgativi di ambito neuropsicologico.
Consulente di direzione con particolare attenzione alla formazione manageriale. Dalla fine degli anni novanta si dedica alla consulenza e alla formazione manageriale per grandi aziende. Al contempo ha sviluppato interventi formativi per le piccole e medie imprese dai quali è nata la Scuola d’Impresa. Da alcuni anni svolge questa attività anche per enti che gestiscono scuole e opere educative. Dal 2020 è Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli.
Laureata in Lettere moderne è stata docente di lettere e Preside di scuola secondaria di primo grado. Oggi è Rettore della Fondazione Grossman. Si è dedicata alla ricerca linguistica e alla produzione di strumenti didattici. È curatrice di antologie per la scuola media e di numerosi saggi di didattica dell’Italiano. Ha collaborato come consulente esperto con il Ministero della Pubblica Istruzione e con l’Invalsi. Tiene corsi di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria.
Laureato in filosofia è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Economia, management e metodi quantitativi, Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Innovazione e dell’Imprenditoriali, Insegnamento di Knowledge Management e Team Building. Fondatore e partner in società di consulenza manageriale che progettano e realizzano attività di Organization Development (coaching, group coaching, leadership development, system transformation).
Consulente marketing e comunicazione. Dopo un’esperienza professionale di 15 anni nel marketing e nella comunicazione per aziende multinazionali e start-up, ha iniziato ad aiutare la scuola dei suoi figli con il desiderio di comunicare a tutti la bellezza che ogni giorno alunni e famiglie vivevano. Oggi è consulente di diverse realtà educative dove mette in campo gli strumenti tipici del marketing e della comunicazione aziendale uniti alla sensibilità e alla conoscenza approfondita delle realtà educative.
Formatore esperto digitale per il lavoro: google suite, pacchetto ms office, motori di ricerca, posta elettronica.
Consulente del lavoro da numerosi anni è responsabile dell’Area Sindacale e Lavoro di Confcooperative Modena.
Specialista di teoria e storia della letteratura, è direttore del Dipartimento di teoria della letteratura e presidente della Commissione per lo studio di Dostoevskij presso l’Accademia delle Scienze russa.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e curatrice di un’importante raccolta di opere di Dostoevskij in 9 volumi (Mosca 2003-2004).
Si occupa principalmente di ricerca nel campo dell’educazione scientifica dei bambini, della formazione insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia, e della revisione del curricolo di fisica dalla scuola primaria alla secondaria superiore. Nel 2012 ha partecipato alla revisione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Dal 2008 è responsabile scientifico del Laboratorio Fisica in Moto della Fondazione Ducati. Dal 2010 organizza il convegno biennale “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche”. È autore di oltre 100 articoli su riviste nazionali e internazionali o contributi su libri ed è intervenuto in diverse edizioni di congressi nazionali e internazionali di didattica della fisica e delle scienze.