La Carovana – che gestisce le primarie Pellegrini e Carovana – nasce 45 anni fa a Modena da alcuni genitori ed insegnanti e offre un percorso scolastico completo che si articola verticalmente attraverso il nido, la scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di I grado.
Per prenotare la visita compila la form oppure chiama al numero 059 442405 o scrivici a iscrizioni@scuolacarovana.it
La scuola è sita in via Anderlini 5, comoda per chi vive e lavora nella zona nord di Modena, a pochi minuti dal centro e dalla tangenziale.
È ospitata all’interno di un edificio storico, già sede di attività educative fin dal 1800, con aule luminose per 2 sezioni, spazi a misura di bimbo, un giardino con giochi, il salone e i locali mensa.
La scuola si trova nel grande edificio di via Piccinini 20 che ospita anche la nostra scuola primaria e secondaria di I grado, facilmente raggiungibile dal centro, a pochi minuti dalla tangenziale e comodissima per chi vive e lavora nella zona sud di Modena. Nella struttura, realizzata su nostro progetto e totalmente a misura di bambino, la scuola dell’infanzia è dotata di aule luminose per le 4 sezioni, ampio salone, locali mensa e un grande giardino con orto.
Ogni sezione è seguita da due insegnanti in compresenza per assicurare la massima cura e attenzione alle esigenze e ai tempi di ciascun bimbo con tanti laboratori e attività creative e stimolanti, svolte da soli e in piccoli gruppi. L’offerta pedagogica è arricchita dagli specialisti: l’insegnante madrelingua inglese e gli educatori specializzati per l’attività motoria.
I bambini non conoscono il mondo astrattamente, ma solo partendo dal concreto della propria esperienza. Per questo sono accompagnati in tante esperienze in classe e all’esterno: la lettura, il primo approccio al coding, gli scacchi e giochi logici, lo sport e la musica, la drammatizzazione. Sono frequenti le uscite nei parchi cittadini alla scoperta della natura e delle stagioni e le visite didattiche a musei, fattorie, biblioteche. Viene inoltre organizzata una uscita annuale extraterritoriale vissuta dai nostri bambini con grande entusiasmo.
Scommettiamo sull’alleanza tra scuola e famiglia per il bene dei bambini. Per questo favoriamo il dialogo e la relazione tra genitori e insegnanti attraverso assemblee, colloqui individuali, momenti di convivenza e di festa durante l’anno.
Abbiamo a cuore il benessere dei bambini e supportiamo i genitori, in particolare quelli che lavorano: servizio pre-scuola dalle 7:30, mensa con cucina interna, post scuola fino alle 18 con uscita flessibile, centro estivo fino a fine luglio.
La nostra Cooperativa è nata dalle famiglie e pensa alle famiglie.
Lo facciamo con una proposta educativa di qualità ma anche attraverso attenzioni concrete:
accessibili e trasparenti, commisurate con le possibilità delle famiglie di oggi
a favore di alunni provenienti da famiglie numerose
per le famiglie richiedenti con requisiti di idoneità
per l’acquisto di materiale scolastico a costi inferiori della media di mercato