La Carovana – che gestisce le primarie Pellegrini e Carovana – nasce 45 anni fa a Modena da alcuni genitori ed insegnanti e offre un percorso scolastico completo che si articola verticalmente attraverso il nido, la scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di I grado.
Per prenotare la visita compila la form oppure chiama al numero 059 442405 o scrivici a iscrizioni@scuolacarovana.it
La Carovana si trova nel grande edificio di via Piccinini 20 che ospita anche la nostra scuola dell’infanzia e secondaria di I grado. In zona sud di Modena è facilmente raggiungibile dal centro e a pochi minuti dalla tangenziale.
Nella moderna struttura, realizzata su nostro progetto, le due sezioni della primaria usufruiscono di aule luminose con Digital Board, biblioteca, palestra, auditorium, locale mensa con cucina interna e un grande giardino con campo di basket e calcetto.
Nei prossimi mesi avvieremo la realizzazione della nuova ala dell’edificio con aule speciali e laboratori.
La scuola Tommaso Pellegrini si trova in strada Contrada 127 e – pur essendo raggiungibile in pochi minuti sia dalla tangenziale che dal centro – è completamente immersa nel verde.
La scuola – particolarmente accogliente – ha una sola sezione, ospitata in aule luminose dotate di Digital Board, palestra e biblioteca, locale mensa, un bellissimo giardino e un campo da calcio.
Le nostre scuole promuovono lo sviluppo di una caratteristica naturale e oggettiva del bambino: la sua domanda di conoscere le cose fino al loro significato più profondo.
Al desiderio di conoscenza di ogni bambino, la scuola risponde tenendo conto e valorizzando le diversità e promuovendo una didattica personalizzata. Proponendo un metodo che pone l’esperienza al centro del reale, il bambino è accompagnato dall’adulto a saperne cogliere la positività, la bellezza, la bontà e la verità.
Sia in orario curriculare che in orario extra-curriculare, gli alunni hanno a disposizione una ricca offerta di progetti, concorsi, laboratori… che fanno della nostra scuola – dal lunedì mattina al venerdì pomeriggio – un vero e proprio CAMPUS dell’EDUCAZIONE.
Dall’inglese coi madrelingua al corso di teatro, dai giochi matematici alle proposte del nostro Digital Animator, e ancora lo spazio compiti, il corso di arte, la settimana bianca e la settimana azzurra…
Sono davvero numerose le opportunità offerte affinché ogni alunno possa sperimentare che corrisponde al suo interesse e favorisce la sua crescita
Scommettiamo sull’alleanza tra scuola e famiglia per il bene dei ragazzi. Per questo favoriamo il dialogo e la relazione tra genitori e insegnanti attraverso assemblee, colloqui individuali, momenti di convivenza e di festa durante l’anno.
Abbiamo a cuore il benessere dei ragazzi e supportiamo i genitori, in particolare quelli che lavorano: servizio pre-scuola dalle 7:30, mensa con cucina interna, attività extra-curriculari il mercoledì e il venerdì fino alle 16, post scuola fino alle 18 con uscita flessibile, centri estivi nei mesi di giugno e luglio.
La nostra Cooperativa è nata dalle famiglie e pensa alle famiglie.
Lo facciamo con una proposta educativa di qualità ma anche attraverso attenzioni concrete:
accessibili e trasparenti, commisurate con le possibilità delle famiglie di oggi
a favore di alunni provenienti da famiglie numerose
per le famiglie richiedenti con requisiti di idoneità
per l’acquisto di materiale scolastico a costi inferiori della media di mercato