La Carovana – che gestisce la secondaria di I grado San Giuseppe – nasce 45 anni fa a Modena da alcuni genitori ed insegnanti e offre un percorso scolastico completo che si articola verticalmente attraverso il nido, la scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di I grado.
Per prenotare la visita compila la form oppure chiama al numero 059 442405 o scrivici a iscrizioni@scuolacarovana.it
La scuola si trova nel grande edificio di via Piccinini 20 che ospita anche il Polo per l’Infanzia e la primaria “Carovana”, comodissima dal centro di Modena, a pochi minuti dalla tangenziale e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Nella moderna struttura, realizzata su nostro progetto, le tre sezioni della secondaria usufruiscono di aule luminose con Digital Board, biblioteca e auditorium, locale mensa e un grande giardino con campo da basket e calcetto.
Nei prossimi mesi avvieremo la realizzazione della nuova ala dell’edificio con aule speciali e laboratori.
L’offerta formativa prevede la proposta di contenuti e metodi essenziali per introdursi nella nostra ricchissima tradizione culturale e nel mondo attuale. Intendiamo il percorso formativo a scuola come un cammino di graduale incontro con tutta la realtà.
Nel lavoro delle materie, ponendosi con una domanda: “Come è fatto? Perchè? Che senso ha?” di fronte a tutto quello che accade e a tutto ciò che c’è, l’interesse si approfondisce e la ragione può ampliarsi e strutturarsi.
Sia in orario curriculare che in orario extra-curriculare, gli alunni hanno a disposizione una ricca offerta di progetti, concorsi, laboratori… che fanno della nostra scuola – dal lunedì mattina al venerdì pomeriggio – un vero e proprio CAMPUS dell’EDUCAZIONE.
Dall’inglese coi madrelingua all’educazione all’affettività, dai giochi matematici ai laboratori del nostro Digital Animator, e ancora lo spazio compiti, l’introduzione al latino… Sono davvero numerose le opportunità proposte affinché ogni alunno possa sperimentare ciò che corrisponde al suo interesse e favorisce la sua crescita.
Scommettiamo sull’alleanza tra scuola e famiglia per il bene dei ragazzi. Per questo favoriamo il dialogo e la relazione tra genitori e insegnanti attraverso assemblee, colloqui individuali, momenti di convivenza e di festa durante l’anno.
Abbiamo a cuore il benessere dei ragazzi e supportiamo i genitori, in particolare quelli che lavorano: servizio pre-scuola dalle 7:30, mensa con cucina interna, attività extra-curriculari ogni pomeriggio fino alle 16, post scuola fino alle 18 con uscita flessibile, soggiorni di studio all’estero durante l’estate.
La nostra Cooperativa è nata dalle famiglie e pensa alle famiglie.
Lo facciamo con una proposta educativa di qualità ma anche attraverso attenzioni concrete:
accessibili e trasparenti, commisurate con le possibilità delle famiglie di oggi
a favore di alunni provenienti da famiglie numerose
per le famiglie richiedenti con requisiti di idoneità
per l’acquisto di materiale scolastico a costi inferiori della media di mercato