FINALITÁ E ARTICOLAZIONE DELLA PROPOSTA

DIFESA PERSONALE
Progetto: Il tema delle lezioni si concentrerà sul discorso legato alle Arti marziali Moderne che sono attualmente considerate sport a tutti gli effetti  ed anche  sulla autodifesa che verrà  spiegata ai ragazzi da un punto di vista sia fisico che mentale.

Nostra intenzione è quella di sensibilizzare il più possibile i ragazzi a queste tematiche estremamente attuali e legate ad una quotidianità sempre più attenta a ciò.

Obiettivi: il nostro obiettivo sarà sia nei ragazzi più giovani che in quelli più grandi di avvicinarli a queste arti  e di insegnare loro soprattutto la parte propedeutica con una particolare attenzione all’aspetto educativo  della disciplina.

Modalità/Metodologia: Il metodo di insegnamento avrà i due livelli:

– con la prima fascia lavoreremo con esercizi fisici e pratici che mirano a dare una consapevolezza corporea dei ragazzi con alcuni accenni all’autodifesa e con una accento particolare sulla disciplina;

– con la seconda fascia non solo si lavorerà sulla propedeuticità di questi sport marziali ma si stimoleranno i ragazzi con la parte di determinazione e concentrazione mentale tipiche di queste discipline,con accenni sulla problematica purtroppo attuale della difesa personale.

DIFESA DIGITALE
Gli esercizi proposti riguarderanno prevalentemente la prevenzione e l’analisi dei comportamenti da tenere in rete ed evitare situazioni di rischio. Alcune lezioni possono essere di tipo prettamente tecnico, altre più orientate al riconoscimento delle tecniche di attacco nel mondo digitale ed alle contromosse di carattere psicologico che possono essere messe in atto per scoraggiare l’aggressore.

Il laboratorio prevede l’uso di pc o smartphone ed hanno un carattere molto pratico.


DESTINATARI

STUDENTI E STUDENTESSE classi 1° 2° 3° Scuola Secondaria di primo grado


PERIODO

Ogni VENERDÍ dal 2 Febbraio al Maggio 2024
dalle 14.30 alle 16.00