ESTATE 2020: LAVORI IN CORSO

"Non ci si può aspettare di rivedere a scuola gli stessi alunni che sono “spariti” a febbraio. Neppure quelli che hanno seguito a distanza sono come prima. Non si può pensare perciò ad un rientro a scuola riprendendo da dove si era lasciato, come se nulla fosse successo nel frattempo. Non si può iniziare con il “dove eravamo rimasti?”. La scuola, in primis gli insegnanti, deve tenere a mente - nella congerie di adempimenti ordinari e straordinari da predisporre per la ripartenza - che sarà necessario conoscere di nuovo ciascun singolo alunno, per ciò che ha vissuto e per come lo ha vissuto. Ciò dal punto di vista degli apprendimenti formali, così come dal punto di vista personale, emozionale, esperienziale.
Ciascun adulto che rientrerà nella scuola dovrà tenere a mente di non essere lui stesso ciò che era quando le lezioni sono state sospese. Quello che abbiamo vissuto, lo sappiamo o no, ha cambiato noi stessi e la nostra visione del presente e del futuro."
Stefano Versari -Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
 

A settembre dunque ci saranno tante novità: sarà diversa la didattica e il modo di fare scuola, ci saranno nuove regole e nuove routine quotidiane, troveremo cambiamenti nelle sedi scolastiche con gli spazi ri-organizzati per favorire la sicurezza di tutti… saremo cambiati noi, come ha scritto S. Versari.

Si stanno aprendo diversi cantieri - un po' in tutte le sedi - per spostare tramezze, creare nuovi accessi e nuovi spazi… ma il cantiere più importante è quello che ci aiuterà a non perdere quanto abbiamo guadagnato nei faticosi mesi del lock-down, e ovviamente ha a che fare con le persone, "pietre vive" delle nostre scuole. Avremo modo di condividere nei dovuti tempi e nei dovuti modi tutte le novità, ma desideriamo da subito anticiparvi almeno due tra i cambiamenti più significativi.

Dal prossimo anno scolastico il nostro istituto avrà un Rettore.
"Rettore è colui che guida gli adulti nel lavoro di scuola. Guidare adulti è diverso che guidare i ragazzi. Si tratta di accompagnare, sostenere, valorizzare, correggere, in un rapporto educativo autentico, persone impegnate ad educare bambini, giovani e ragazzi." (R. Mazzeo)
Un sincero ringraziamento alla prof.ssa Gabriela Kelm, che si è dimostrata davvero disponibile al cambiamento accettando questa nuova responsabilità, e alla prof.ssa Valentina Rosignoli che le sarà di supporto.

Gabriela continuerà ad insegnare alle medie, ma non potrà più dedicare tempo al coordinamento della scuola secondaria. Le succederà nella funzione di Preside la prof.ssa Patrizia Reggiani (già Vice-Preside). Anche a lei siamo grati per aver accolto con entusiasmo l'incarico.

Attraverso i link che seguono (e da lunedì attraverso l'home page del nostro sito) potrete trovare le informazioni inerenti l'avvio del nuovo anno organizzate per ordine scolastico e/o sede, e altre informazioni di servizio (acquisto materiale di cancelleria e divise scolastiche).

Ovviamente ci auguriamo che tutto proceda per il meglio, e intorno alla fine di agosto arriveranno nuove e importanti comunicazioni per iniziare a condividere - con un maggior livello di dettaglio - tutte le novità che caratterizzeranno il prossimo anno scolastico.

Buona estate a tutti e arrivederci a fine agosto!

 
“Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!”, esclamò Frodo. “Anch’io”, annuì Gandalf, “come d’altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. 
Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato.”
(da J.R.R. Tolkien, Il Signore degli anelli)


COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE per avvio A.S. 2020/21

SCARICA
 le COMUNICAZIONI per NIDI D’INFANZIA Carovana 1 e 2  
icona NIDO 20 21
 
SCARICA le COMUNICAZIONI per SCUOLE DELL'INFANZIA B. Boschetti e T. Pellegrini 
icona NIDO 20 21
 
SCARICA le COMUNICAZIONI per POLO BPER Nido e Scuola dell’Infanzia Bper 
icona NIDO 20 21


SCARICA le COMUNICAZIONI per SCUOLA PRIMARIA La Carovana 
icona NIDO 20 21
 
SCARICA le COMUNICAZIONI per SCUOLA PRIMARIA T. Pellegrini
icona NIDO 20 21
 
SCARICA le COMUNICAZIONI per SCUOLA SECONDARIA San Giuseppe
icona NIDO 20 21