Presentazione
Le Scuole dell'infanzia paritarie Laura Boccolari Boschetti e Tommaso Pellegrini rientrano nella rete dei servizi del Comune di Modena, attraverso una convenzione con la FISM e con il Comune di Modena.
Le scuole si attengono alle normative Ministeriali ed alle Indicazionini Nazionali per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo si istruzione del 2012.
Principi e valori
La Cooperativa La Carovana è stata costituita a Modena il 2 Maggio 1979 da un gruppo di famiglie e insegnanti animati dal desiderio di verificare la responsabilità educativa alla luce dell'ideale cristiano, e interessati a promuovere l'educazione e l’istruzione dei giovani. Si fonda sull'idea che un'alleanza profonda e sincera tra persone adulte sia la fonte più grande e più viva dell'educazione per i bambini.
I cardini su cui ancora oggi poggia l'educazione cristiana, e su cui possono ugualmente ritrovarsi tutti coloro che si pongono con serietà il problema educativo, sono il bisogno di essere accolti, la ricerca del significato di ciò che ci circonda e degli avvenimenti della vita, la passione per la bellezza e la verità, l'esperienza della condivisione.
L'organizzazione
La scuola dell'infanzia Tommaso Pellegrini è costituta da un'unica sezione eterogenea per età, con due insegnanti di riferimento. Sono presenti insegnanti di sostegno, come figure integranti del gruppo di lavoro e della cooperativa.
Le scuole dispongono di:
- un salone per l’attività motoria, la musica, la danza, le feste,
- un angolo atelier, l’angolo dell’inglese, quello per la lettura, quello per il teatro,
- un ampio giardino, che nelle belle giornate diventa per tutti i bambini un luogo di gioco privilegiato, per i tesori che racchiude (sabbia, sassi, ciuffi d'erba, foglie, rametti, insetti) e per i giochi motori (altalene, casetta, castello con scala, scivolo, tana, sabbiera);
- l’orto dove osservare la crescita degli ortaggi e della natura;
- la cucina interna, che prepara giornalmente colazione, pranzo e merenda, che si consumano nello spazio della mensa, attiguo ai locali scolastici, o in sezione.