L'offerta formativa

La Scuola Elementare Paritaria "La Carovana" è nata per offrire alla famiglia, depositaria del diritto-dovere di educare, un valido e necessario complemento, che la sostenga nel suo compito e ne completi l'opera.
All'origine di ogni processo educativo c'è la realtà, secondo tutte le sue dimensioni, che si presenta come provocazione attivando l'interesse e le dinamiche della persona.
Fin dalle sue origini, la scuola pone come scopo delle sue attività l'educazione integrale del bambino e a fondamento del proprio lavoro i seguenti punti:
-       la certezza che Cristo è il centro del mondo e della storia, così come di ogni gesto della vita
-       L'inserimento nella grande tradizione educativa della Chiesa cattolica e l’appartenenza ad essa.
-       Il desiderio di favorire, sollecitare, insegnare il rapporto con la realtà e di offrirne ai bambini un'ipotesi di lettura che possa essere da essi compresa e liberamente seguita.
-       Educare il bambino a domandarsi il senso di tutto ciò che incontra e a saperne cogliere la positività.
-       Saper accogliere ogni diversità, in virtù della chiarezza sulla posizione e sulle finalità educative della scuola stessa.
-       La continuità educativa con la famiglia.
-       La sollecitazione della libertà del bambino.
----
Metodologia educativa
Punto di metodo fondamentale: il riferimento costante all'esperienza, intendendo per esperienza non soltanto il fare, ma il "fare consapevole", quindi il riflettere, il prendere coscienza, il paragonare fatti e azioni con esperienze precedenti o di altre persone, il confrontarle con ciò che si è riconosciuto vero, il giungere a un giudizio. La crescita del bambino, nel cammino scolastico, è resa possibile dalla figura del maestro. Il maestro, partecipando all'esperienza di conoscenza del reale insieme al bambino, pone un'ipotesi di aiuto e di risposta alle domande che egli si pone. La figura del maestro è perciò autorevole, proprio in funzione di questa prospettiva di spiegazione della realtà.
Il maestro è in azione "per" e "con" il bambino.
Ogni insegnante opera in un comune orizzonte culturale ed educativo. La sua funzione si esplicita in una capacità di rapporto, in una competenza professionale, in una corresponsabilità.

In tal modo si educano:
-       la libertà del bambino
-       la sua passione per la verità (educazione alla conoscenza)
-       la sua capacità di rapporto (educazione alla socialità)

Altri punti qualificanti: l'obbedienza, intesa sia come riferimento chiaro ed affettuoso all'adulto (insegnante) che accompagna e guida, sia come confronto leale con la tradizione, cioè con le proposte, i suggerimenti, i passi che vengono indicati; l'educazione alla responsabilità, l’educazione del desiderio di rispondere alla proposta che viene fatta. Questo atteggiamento si incarna seriamente e con impegno nel lavoro quotidiano.
Condizione perché tutto ciò possa avvenire è una reale unità del soggetto educativo, e questo presuppone una corresponsabilità esplicita fra insegnanti e genitori.

COOPERATIVA SOCIALE "LA CAROVANA" 
Via Enzo Piccinini, 20 - 41125 Modena
C.F., P.IVA e n.iscrizione R.I. di Modena: 00882450364
Albo Cooperative: A103451
Tel 059 442 405 - Fax 059 30 91 291
Orari di segreteria scolastica: da Lunedì a Venerdì 08.00 - 12.00

PRIVACY POLICY

Copyright © Centro Scolastico "La Carovana" - Tutti i diritti riservati