Eventi

Ci sono alcuni momenti particolari che la scuola propone ogni anno a tutti, alunni, genitori, amici e soci; sono occasioni di festa per godere della reciproca compagnia partecipando a un gesto significativo.

Spettacolo di Natale
In prossimità delle vacanze natalizie è proposto uno spettacolo che coinvolge tutti i bambini della scuola primaria con canti, danze e parti recitate.
È l'occasione in cui ci si ricorda il valore e il significato dell'avvenimento della nascita di Gesù e ci si scambiano gli auguri.

Progetto "La bottega dell’illustrazione"
Sotto la guida dei maestri illustratori Arcadio Lobato e Anna Casaburi le maestre delle classi che aderiscono al progetto accompagnano i bambini in un percorso per scoprire l'arte come possibilità di linguaggio. Il metodo applicato è quello della "Bottega rinascimentale", basato sul rapporto costruttivo e creativo fra Maestri e apprendisti (bambini), nel quale i bambini imparano osservando i maestri in azione e facendo con loro.

Progetto Musica
I bambini di tutte le classi sperimentano percorsi musicali ed espressivi diversi a seconda dell’età, accompagnati dai Maestri Paolo Gattolin e Paola Iommi.
Assecondando le doti e le inclinazioni dei singoli bambini, il Maestro Gattolin, ha costituito un coro che si esibisce in varie occasioni sia all’interno della scuola che in manifestazioni cittadine e oltre.

Festa di fine anno scolastico
È un'occasione caratterizzata da iniziative sempre diverse: esposizione di opere significative delle singole classi, rappresentazioni, giochi, laboratori, canti, incontri significativi sul tema dell’educazione, gare sportive e rinfresco preparato dai genitori.

Collaborazioni con:
-       PentaModena: i bambini delle classi quarte hanno la possibilità di sperimentare, in orario curricolare, alcune lezioni di scherma guidati da un istruttore della F.I.S. e dall'insegnante di motoria, allo scopo di arricchire il patrimonio d'esperienza motoria. Al termine di queste lezioni segue un mini torneo in una palestra attrezzata, dove i bambini hanno la possibilità di utilizzare l'attrezzatura specifica.
-       Modena Rugby: i bambini dalla seconda alla quinta, svolgeranno, durante le ore curricolari di motoria, alcune lezioni di carattere ludico sui fondamenti del Rugby, accompagnati da un tecnico Federale e dall’insegnante di motoria.
-       Universal Basket 2010: alcune classi, a rotazione, svolgono alcune lezioni di avviamento al mini-basket in orario curricolare, con un tecnico federale e l’insegnante di motoria.

COOPERATIVA SOCIALE "LA CAROVANA" 
Via Enzo Piccinini, 20 - 41125 Modena
C.F., P.IVA e n.iscrizione R.I. di Modena: 00882450364
Albo Cooperative: A103451
Tel 059 442 405 - Fax 059 30 91 291
Orari di segreteria scolastica: da Lunedì a Venerdì 08.00 - 12.00

PRIVACY POLICY

Copyright © Centro Scolastico "La Carovana" - Tutti i diritti riservati