Scopo educativo

In una prospettiva educativa la valutazione deve attestare il cammino conoscitivo e di crescita effettivamente realizzato e la consapevolezza critica acquisita. Se scopo della scuola è educare attraverso l’istruzione una persona capace di realismo; capace di ragionevolezza; capace di moralità. Valutare in quest’ottica diventa rendersi conto e attestare i passi educativi compiuti nell’apprendimento.

La valutazione serve pertanto sia all’insegnante, che deve continuamente verificare l’efficacia delle proprie scelte didattiche; sia allo studente, che deve a sua volta potersi capire e correggere; sia alle famiglie, che hanno l’ultima responsabilità educativa dei ragazzi.

Il curricolo: contenuti e competenze attese
Aspetti distintivi della Scuola secondaria di I grado San Giuseppe vogliono essere la cura dell’apprendimento disciplinare quale base del percorso formativo, e l’attenzione a far emergere creatività e motivazione di fronte alle proposte curricolari ed extra-curricolari. Attraverso un’opportuna modulazione di interventi di integrazione e approfondimento oppure di recupero vengono favorite la crescita scolastica e umana degli alunni nel rispetto delle diverse capacità di volta in volta emergenti.

Contenuti e metodi d’insegnamento delle singole discipline e aree disciplinari sono determinati da un lato dallo statuto delle discipline, e dall’altro dagli obiettivi formativi attesi, che tengono conto sia di una reale personalizzazione della didattica nel caso di alunni dotati come in quello di alunni con difficoltà, sia delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, emanate dal Ministero delle Pubblica Istruzione nel Settembre 2012.

L’articolazione disciplinare è quella ministeriale e prevede gli insegnamenti di:
Italiano, Prima lingua comunitaria: Inglese, Seconda lingua comunitaria: Spagnolo, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Musica, Arte e immagine, Scienze motorie e sportive, Educazione tecnica, Religione.

Per i contenuti e le competenze attese in ciascun ambito disciplinare rimandiamo al P.T.O.F. scaricabile dal sito scolastico.

COOPERATIVA SOCIALE "LA CAROVANA" 
Via Enzo Piccinini, 20 - 41125 Modena
C.F., P.IVA e n.iscrizione R.I. di Modena: 00882450364
Albo Cooperative: A103451
Tel 059 442 405 - Fax 059 30 91 291
Orari di segreteria scolastica: da Lunedì a Venerdì 08.00 - 12.00

PRIVACY POLICY

Copyright © Centro Scolastico "La Carovana" - Tutti i diritti riservati