Quando nel mondo ad ora ad ora m’insegnavate come l’uomo s’etterna…

Attività facoltative pomeridiane

II QUADRIMESTRE A.S. 2018-2019
PROPOSTE ATTIVITÀ FACOLTATIVE POMERIDIANE

Iscrizioni esclusivamente On-Line fino a venerdì 18 gennaio 2019 attraverso il link di seguito indicato
A PARTIRE DAL 7 GENNAIO 2019


I costi relativi ai corsi e ai pasti verranno addebitati per intero con le stesse modalità delle rette scolastiche (RID, bonifico, contanti o assegno) a MARZO per chi ha la periodicità mensile, ad APRILE per quella trimestrale. 
 
N.B.: si prega di prestare attenzione ai diversi calendari delle attività facoltative perché non necessariamente combaceranno con l’intera mensilità.
---------------------
STUDY POINT
Spazio pomeridiano per apprendere un metodo di studio

Destinatari: alunni di tutte le classi.
Coordinatore del corso: professor Andrea Fardin.
Periodo: secondo quadrimestre, da gennaio a maggio, per un totale di trentadue pomeriggi.
Giorni e orari di svolgimento: lunedì e giovedì dalle ore 14.20 alle ore 16.00 (calendario in calce).
Finalità: lo spazio studio non ha come primo obiettivo lo svolgimento dei compiti, ma l'apprendimento di un metodo che avviene anche svolgendo i compiti, non necessariamente nella loro totalità.

Articolazione della proposta
Il tempo di studio sarà suddiviso in tre fasi:
Momento iniziale: stesura del piano di lavoro (comprensione chiara e precisa delle consegne) ed individuazione dei tempi d'esecuzione.
Momento centrale: svolgimento del lavoro pianificato, con la possibilità di confrontarsi con gli insegnanti presenti, che interverranno aiutando l'alunno a attivare le proprie capacità in vista dell'acquisizione di un metodo di studio.
Momento conclusivo di lavoro comune: verifica del lavoro svolto.

Su richiesta di insegnanti e/o degli alunni frequentanti sarà possibile fissare momenti di lavoro a piccoli gruppi incentrati su una specifica materia.
In base al numero e alla classe frequentante, i ragazzi verranno suddivisi in gruppi.

Si sottolinea che è essenziale che gli alunni siano coinvolti nella decisione di partecipare al corso, in quanto apprendere un metodo di studio implica la disponibilità e la volontà della persona.

Iscrizioni: Min 12 Max 25 alunni.
Costo del corso: 150 euro
Pranzo con l’assistenza del personale educativo: al sacco portato da casa oppure tramite mensa su prenotazione con un costo aggiuntivo di 160 euro per l’intero periodo.
L’iscrizione per chi non ha frequentato lo Study Point durante il primo quadrimestre potrà essere fatta dal 12 al 18 gennaio.

CALENDARIO STUDY POINT



LUNEDÌ

GIOVEDÌ

GENNAIO

28

 
FEBBRAIO

4, 11, 18, 25

7, 14, 21, 28

MARZO

4, 11, 18, 25

7, 14, 21, 28

APRILE

1, 8, 15, 29

4, 11

MAGGIO

6, 13, 20, 27

2, 9, 16, 23, 30




LABORATORIO ARTISTICO “ATELIER CARNEVALI” - LEZIONI DI ARTE CONTEMPORANEA

Destinatari: alunni di tutte le classi.
Docente coordinatrice del corso: professoressa Chiara Vanzini, che affiancherà l’artista Erio Carnevali durante tutte le lezioni del corso.
Periodo: secondo quadrimestre durante i mesi di febbraio e marzo per un totale di cinque lezioni.
Giorni e orari di svolgimento: venerdì dalle ore 14.20 alle ore 15.20 (calendario in calce).
Finalità: ricreare il lavoro di atelier soprattutto dal punto di vista del pensato della progettazione ed espressione d'arte. Durante ogni lezione, che sarà tenuta personalmente dall’artista Erio Carnevali, i ragazzi sperimenteranno che il lavoro in atelier prevede nel quotidiano la prova, la riprova, il cambiamento e la riflessione. Il laboratorio farà maturare una riflessione per usare consapevolmente la parola “NO”, intesa come termine che trasmette “ATTESA”, “ATTENZIONE”, “CAMBIAMENTO”, “MOTIVAZIONE ALL’INDAGINE”, “IMPEGNO A LASCIARE IL SEGNO”.

Articolazione della proposta
Lo spazio NON solo questo.
NON molto: basta piccolo.
Buio? NO è nero.
Solito colore. NO.
Questo NO. Sapere cosa ignorare.
Iscrizioni: Min 8 Max 10 alunni.
Costo del corso: 125 euro
Pranzo con l’assistenza di personale docente: al sacco portato da casa oppure tramite mensa su prenotazione con un costo aggiuntivo di 25 euro per l’intero periodo.

CALENDARIO LABORATORIO ARTISTICO E DI MANIPOLAZIONE




VENERDÌ

FEBBRAIO

1, 8, 15, 22

MARZO

1




LABORATORIO DI LINGUA E CULTURA LATINA

Destinatari: alunni che hanno già frequentato il corso di latino di I livello.
Docente del corso: professoressa Patrizia Reggiani.
Periodo: secondo quadrimestre, da marzo a maggio, il venerdì per un totale di dieci lezioni.
Giorni e orari di svolgimento: venerdì dalle ore 14.20 alle ore 16.00 (calendario in calce).
Finalità: il laboratorio si propone di far approfondire e potenziare la consapevolezza della storia, della cultura e della lingua del nostro paese attraverso l’incontro con la lingua che ne è alla radice.

Articolazione della proposta
Modulo 1
Sintassi italiana: il complemento di mezzo o strumento, i complementi di luogo, il loro uso e le loro particolarità in latino. L’indicativo imperfetto, futuro semplice, perfetto, piuccheperfetto, futuro anteriore del verbo SUM e delle quattro coniugazioni attive.
Modulo 2
Gli aggettivi pronominali, gli aggettivi e i pronomi possessivi, l’uso del possessivo SUUS, SUA, SUUM. La terza declinazione (primo, secondo e terzo gruppo) e particolarità. Come cercare nel vocabolario un sostantivo della terza declinazione.
Modulo 3
La quarta declinazione e particolarità. Gli aggettivi della seconda classe (aggettivi a tre, due, una terminazione) e particolarità. La quinta declinazione e particolarità.

Durante il corso saranno trattati alcuni tra i seguenti elementi di storia e cultura latina: le leggende, le origini; la famiglia; le abitazioni; la religione; i divertimenti, l'esercito. Gli alunni frequentanti potranno proporre altri argomenti di loro interesse.
Iscrizioni: Min 8 Max 20 alunni.
Costo del corso: 110 euro.
Pranzo con l’assistenza di personale docente: al sacco portato da casa oppure tramite mensa su prenotazione con un costo aggiuntivo di 50 euro per l’intero periodo.

CALENDARIO LABORATORIO DI LINGUA E CULTURA LATINA




VENERDÌ

MARZO

8, 15, 22, 29

APRILE

5, 12, 26

MAGGIO

3, 10, 17




LABORATORIO DI TEATRO IN INGLESE

Destinatari: alunni di tutte le classi.
Docente del corso: Prof.ssa Anna Lindow, in compresenza con la Prof.ssa Valentina Zanasi.
Periodo: secondo quadrimestre, da gennaio a maggio, il giovedì per un totale di quindici incontri.
Giorni e orari di svolgimento: giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 (calendario in calce).
Finalità: il laboratorio si propone di aiutare a potenziare le abilità linguistiche orali degli studenti, di lavorare sulla capacità di interazione e cooperazione tra compagni e di lavorare sulle proprie insicurezze e timidezze.

Articolazione della proposta
Ogni incontro prevederà alcune fasi:
Warm up: attività di gioco per un riscaldamento fisico e linguistico.
Role plays: partendo da situazioni di vita reale molto semplici, i ragazzi divisi in piccoli gruppi costruiscono delle scenette in cui ognuno recita la propria parte. L’insegnante fornisce un primo esempio di situazione, poi i ragazzi la replicano e la personalizzano.
L’attività si protrae per alcuni minuti, poi ogni gruppo presenta la propria scenetta agli altri compagni.
Presentazione delle tipologie teatrali:
indicativamente al terzo incontro l’insegnante presenta in modo semplice le varie tipologie di teatro (comico, tragico, d’improvvisazione, ecc.). La presentazione avviene attraverso drammatizzazioni esemplificative. I ragazzi vengono coinvolti attraverso domande e spunti di riflessione su quanto rappresentato dall’insegnante.
Negli incontri successivi i ragazzi, sempre in piccoli gruppi, eleggono un argomento a scelta e stabiliscono la sua modalità di drammatizzazione. Preparano infine una breve sceneggiatura. L’insegnante li guida passo dopo passo in questo processo.
Questa sceneggiatura costituirà il punto di partenza della rappresentazione che ogni gruppo presenterà pubblicamente al termine del corso.
Iscrizioni: Min 15 Max 20 alunni.
Costo del corso: 150 euro.
Pranzo con l’assistenza di personale docente: al sacco portato da casa oppure tramite mensa su prenotazione con un costo aggiuntivo di 75 euro.

CALENDARIO LABORATORIO DI TEATRO IN INGLESE



GIOVEDÌ

GENNAIO

24

FEBBRAIO

7, 14, 21, 28

MARZO

7, 14, 21, 28

APRILE

4, 11

MAGGIO

2, 9, 16, 23





LO SCIENZIATO DEI DATI
Come mettere in relazione i numeri, il coding e l’arte

Destinatari: alunni di tutte le classi.
Docente del corso: Pietro Monari, insegnante di Matematica e Fisica e collaboratore di “Energy Way”.
Periodo: secondo quadrimestre, da marzo a maggio, per un totale di sei pomeriggi (vedi calendario in calce).
Giorni e orari di svolgimento: il mercoledì, dalle ore 14.20 alle ore 16.00.

Finalità:
  • Sensibilizzare gli studenti al corretto utilizzo della tecnologia necessaria per la generazione e condivisione di dati.
  • Fornire le basi necessarie per comprendere le potenzialità dei dispositivi connessi a internet.
  • Formare i partecipanti sull’utilizzo di strumenti e metodologie realmente in uso per la raccolta e l’analisi dei dati.
  • Avvicinare i ragazzi alla professione innovativa del data scientist, attraverso l’esperienza concreta dell’analisi di un reale flusso di dati. 
  • Stimolare i partecipanti all’utilizzo di tecnologie open source per creare sistemi di raccolta e analisi dati. 
  • Favorire la creatività e la trasversalità tra scienza e arte utilizzando i dati come pretesto.
Articolazione della proposta
Il percorso formativo è composto da sei incontri secondo il seguente schema.
  1. Tre incontri di formazione su sistemi di Internet delle cose (IoT).
  2. Un incontro di raccolta dati.
  3. Due incontri di analisi e arte dei Dati.
Il percorso verrà svolto utilizzando il laboratorio mobile open source di Energy Way, che comprende dieci postazioni di lavoro comprensive di Raspberry Pi e kit di sensori analogici e digitali.

Iscrizioni: Min 15 Max 30 alunni.
Costo del corso: 180€
Pranzo con l’assistenza del personale educativo: al sacco portato da casa oppure tramite mensa su prenotazione con un costo aggiuntivo di 30 euro per l’intero periodo.




MERCOLEDÌ

MARZO

27

APRILE

3, 10, 17

MAGGIO

8, 15

COOPERATIVA SOCIALE "LA CAROVANA" 
Via Enzo Piccinini, 20 - 41125 Modena
C.F., P.IVA e n.iscrizione R.I. di Modena: 00882450364
Albo Cooperative: A103451
Tel 059 442 405 - Fax 059 30 91 291
Orari di segreteria scolastica: da Lunedì a Venerdì 08.00 - 12.00

PRIVACY POLICY

Copyright © Centro Scolastico "La Carovana" - Tutti i diritti riservati