HEADER SITO 2020 nido

Presentazione dei nidi

Finalità 
Il Servizio Nido, ha finalità di formazione, socializzazione dei bambini e cura dei bambini, sostegno alle famiglie, in linea con quanto dichiarato nelle Lg R 1/2000, 6/2012 e successive delibere attuattive.
Tutta l'organizzazione del servizio, tempi, spazi, proposte educative, relazioni, rapporti con le famiglie e con il territorio, sono pensati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il progetto educativo dei nidi gestiti dalla cooperativa La Carovana, si esplica in un percorso pensato per i bambini e per le famiglie, in un'ottica di continuità educativa, che li vede tutti coinvolti all'interno di un sistema ben definito e di una proposta educativa specifica.


Principi e valori
La Cooperativa La Carovana è stata costituita a Modena il 2 Maggio 1979 da un piccolo gruppo di famiglie e da due insegnanti, accomunati da uno stesso ideale educativo, volto a promuovere l'educazione e l’istruzione dei giovani.
Al centro del progetto vi è l’idea del bambino, promotore attivo del suo percorso di crescita e di apprendimento, affiancato da adulti attenti e mediatori del suo rapporto con la realtà.
Il bambino apprende attraverso l’esperienza e tutto l’ambiente nido è pensato e predisposto per favorire questo processo.