Iscrizioni anno scolastico 2022/2023

Gentili famiglie,
dal prossimo anno scolastico (2022|2023) alcuni e significativi cambiamenti andranno a modificare i criteri con cui vengono definite le rette scolastiche.
Dopo due anni in cui l’emergenza sanitaria ci ha imposto (e permesso) di rimettere in discussione tutto ciò che si era dato per acquisito - dalla didattica all’utilizzo degli spazi - ci è parso opportuno  andare a rivedere anche i criteri utilizzati per definire il rapporto economico tra le scuole e le famiglie. I cambiamenti sono stati introdotti nell’ottica di una maggiore trasparenza ed equità. Li elenchiamo brevemente di seguito.


ICONA OASTIPASTI SCORPORATI DALLE RETTE 
Saranno addebitati a consuntivo. Quando l’alunno/a risulterà assente non verrà addebitato alla famiglia il costo del pasto. In questo modo chi sarà costretto a saltare diversi giorni di scuola (ad esempio per malattia) sosterrà un costo inferiore rispetto a chi fruirà sempre del servizio.
N.B. Il momento del pranzo permette a insegnanti ed educatori di stare con i propri alunni in un contesto diverso dalla classe, di potere osservare e comprendere meglio le loro competenze sociali e relazionali. Rimane pertanto parte integrante dell’offerta educativa delle nostre scuole, non appena un servizio accessorio.

ICONA RETTARETTA BLOCCATA PER L’INTERO CICLO SCOLASTICO
La retta annuale fissata al momento dell’iscrizione non cambierà più fino al termine del ciclo scolastico. Fino a quest’anno le rette scolastiche venivano aggiornate annualmente (solitamente con modesti incrementi) per far fronte ai fisiologici aumenti di costo del lavoro e di beni e servizi necessari allo svolgimento dell’attività scolastica. Ciò renderà possibile ad ogni famiglia conteggiare con esattezza l’investimento richiesto per l’intero ciclo scolastico.


ICONA QUOTAUNICA QUOTA DI ISCRIZIONE PER CICLO SCOLASTICO
La quota di iscrizione (che veniva versata ogni anno) sarà richiesta solo all’avvio di ogni ciclo scolastico (o al primo anno di frequenza in caso di trasferimento da altre scuole a ciclo iniziato).
 
ICONA RIDUZIONERIDUZIONE AUTOMATICA 10% PER 3° E 4° FIGLIO
A prescindere dal valore ISEE, un segno di attenzione verso le famiglie numerose che decidono di investire sull’educazione dei propri figli e scegliendo le nostre scuole. La riduzione sarà applicata sulle rette dei figli di età maggiore.
 
Quello che non cambia e non viene meno è il massimo impegno per offrire una scuola di qualità, investendo sul personale, sugli ambienti e sulle attrezzature, cercando di rimanere il più possibile una scuola accessibile a tutti. A conferma di ciò i 50.000 € con cui ogni anno la cooperativa finanzia il “BANDO SOSTEGNO”, che dà la possibilità alle famiglie con ISEE inferiore a 26.000€ di ottenere una riduzione sulle rette scolastiche dei propri figli.

Questo cambiamento rappresenta una grande sfida per la nostra cooperativa, che dovrà essere in grado di far fronte agli aumenti dei costi (del lavoro, delle materie prime, dell’energia…) e ai necessari investimenti (sul personale, sulle sedi, su attrezzature e materiali) senza modificare le rette.
Una sfida a cui risponderemo anche attraverso una gestione sempre più oculata delle risorse a disposizione e riprendendo con decisione le attività di fundraising bruscamente interrotte dalla pandemia.

Su quest’ultimo tema (fundraising) è bene accetto il contributo di chiunque voglia impegnarsi per le nostre scuole mettendo a disposizione non per forza risorse economiche, ma anche idee, tempo, relazioni e contatti.

Chi desidera ulteriori approfondimenti o chiarimenti, chi vuole segnalare problematiche o esigenze particolari può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fissare un appuntamento.
 TABELLE ESTERNI


 
La procedura di iscrizione si svolge esclusivamente online. 
Questi i passi necessari!
INFOGRAFICA INT procedura iscrizioni 2021.22 3int
NOTA BENE
  • Dal 12 al 22 novembre le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia saranno riservate agli studenti che frequentano le scuole gestite dalla coop. soc. La Carovana. Oltre tale data le iscrizioni saranno aperte a tutti.
  • Le iscrizioni si chiuderanno a esaurimento posti.
  • La data di invio della domanda di iscrizione costituisce criterio di priorità.


ISCRIZIONI SCUOLE DELL'INFANZIA
TASTO infanzia

ISCRIZIONI SCUOLE PRIMARIE
TASTO carovana   TASTO TP
 
 
ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA
TASTO secondaria
 



Scuola Primaria “La Carovana”
Via Piccinini, 20 41125 Modena (MO)
Telefono: 059 442405 Fax: 059 3091291
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola Primaria “T.Pellegrini”
Strada Contrada 127 41126 Modena (MO)
Telefono: 059 442405 Fax: 059 3091291
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola Secondaria di primo grado “S.Giuseppe”
Via Piccinini, 20 41125 Modena (MO)
Telefono: 059 442405 Fax: 059 3091291
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.