La nostra giornata

LA NOSTRA GIORNATA A SCUOLA

Ore 7,30-8,00 PRE SCUOLA

Ore 8,00-9,00 ACCOGLIENZA
Durante l’ingresso i bambini utilizzano i giochi che trovano in sezione o quelli che portano da casa. Secondo noi il gioco è il modo per il bambino di prendere parte alla realtà. In parte strutturato o libero, il gioco è un potente mezzo di regolazione del proprio io. Nel gioco il bambino si misura, impara fin dove può arrivare, gusta i rapporti, si orienta nello spazio. 

Ore 9,00- 9,30 APPELLO E COLAZIONE
Attraverso il gioco dell’appello possiamo guardarci in faccia, chiamarci per nome, ricordare gli amici che mancano, ipotizzare la causa della loro assenza. La colazione sottolinea il piacere di essere nuovamente insieme.

Ore 9,30-11,00 ATTIVITA’
Al centro del progetto educativo della scuola dell’infanzia, vi sono gli alfabeti del vivere, del pensare, del comunicare, del riflettere, dell’esprimersi tramite i diversi linguaggi della cultura. Ecco perchè il curricolo parte dalla concretezza del bambino, dai suoi modi di esprimersi, di guardare il mondo, di apprendere.

Le varie attività di gruppo o individuali che si alternano durante la giornata sono:

- utilizzo degli spazi attrezzati: l’angolo della casa (cucina, bambole, travestimenti ...), le costruzioni e la pista, la biblioteca e i libri, i giochi da tavolo e di “società”
- l’uso dell’atelier per scoprire ed utilizzare diversi materiali per attività grafico-pittoriche e manipolative
- la sezione per attività musicali, di inglese e motorie
- il giardino come luogo di gioco privilegiato per scoprire i tesori che racchiude (sabbia, sassi, foglie..) ed i giochi che permettono al bambino di correre, arrampicarsi, scivolare, ripararsi.

Ore 11,00 - 11,30 PREPARAZIONE AL PRANZO
Dopo una mattina di gioco ed attività si provvede alle cure igieniche prima di mettersi a tavola. Lavarsi le mani, mettersi in ordine sono esperienze importanti che aiutano il bambino a prendere coscienza del proprio “saper fare” ed aumentano la sua voglia di mettersi alla prova e di confrontarsi con la realtà, farlo con i compagni di età omogenea ed eterogenea diventa un'esperienza di vita e di condivisione ed aiuta a prendere coscienza del proprio "essere".

Ore 11,30 - 12,15 PRANZO
La scelta di utilizzare uno spazio specifico, il refettorio, è dovuta al desiderio di garantire un clima sereno in un momento che sempre fa tornare alla mente la propria casa. Il clima del pranzo perciò è caratterizzato dalla compagnia dell’adulto ed è un ‘occasione preziosa di relazione tra i bambini e le insegnanti.

Ore 12,45 - 13,00 PREPARAZIONE AL SONNO
Dopo il pranzo segue un momento di gioco tranquillo in sezione per prepararsi al riposo pomeridiano.

Ore 13,00 - 15,00 RIPOSO POMERIDIANO (3 e 4 anni)
Il sonno non è semplicemente un tempo vuoto, ma è una fase indispensabile nella rielaborazione ed assimilazione delle esperienze.Il gioco portato da casa, assieme alla presenza rassicurante dell’insegnante che racconta le favole e canta ninna-nanne è un aiuto a lasciarsi andare.

Anche per chi non si addormenta è importante avere un momento per rilassarsi, recuperare e rielaborare il vissuto della mattinata, affiancato dall'insegnante.

Ore 13,00 - 15,00 ATTIVITA' (5 anni)
Le attività del pomeriggio proposte ai 5 anni sono propedeutiche al passaggio alla scuola primaria. Le insegnanti delle sezioni programmano collegialmente le proposte didattiche, che vedono, in alcuni giorni, la presenza anche di esperti.

Ore 15,00 - 15,30 RISVEGLIO E MERENDA
Al risveglio ci si trova nelle proprie sezioni per la merenda

Ore 15,30 - 16,00 USCITA
Il ricongiungimento al genitore o al famigliare, il raconto della giornata ed un breve confronto tra gli adutli danno significato a questo momento.

Ore 16,00 – 17,30/18,00 PROLUNGAMENTO
Fino all’uscita dei bambini sono proposti giochi tranquilli, lettura di libri, “ricordo” di quello chè è successo durante la giornata, giochi da tavolo...
Il servizio di prolungamento orario è gestito insieme alla primaria, da personale della scuola.

COOPERATIVA SOCIALE "LA CAROVANA" 
Via Enzo Piccinini, 20 - 41125 Modena
C.F., P.IVA e n.iscrizione R.I. di Modena: 00882450364
Albo Cooperative: A103451
Tel 059 442 405 - Fax 059 30 91 291
Orari di segreteria scolastica: da Lunedì a Venerdì 08.00 - 12.00

PRIVACY POLICY

Copyright © Centro Scolastico "La Carovana" - Tutti i diritti riservati