Sempre più frequentemente ci arrivano segnalazioni di furti e danneggiamenti alle auto parcheggiate nei pressi (o anche all’interno) delle nostre scuole.
Dopo diverse telefonate con vigili, carabinieri, comune… riteniamo opportuno evidenziare che:

1) Bisogna evitare di lasciare oggetti di valore – specie se in vista – all’interno delle auto anche per pochissimi minuti. A chi compie questo genere di furti bastano davvero pochi secondi per colpire e dileguarsi.

2) E’ importante sporgere denuncia. Innanzitutto perché le forze dell’ordine tendono a concentrare la propria attenzione nelle aree ritenute più critiche (ovvero da dove arriva il maggior numero di denunce). In secondo luogo per poter fare richiesta di risarcimento: vedi punto 3.

3) E’ possibile fare richiesta di rimborso al “fondo di risarcimento alle vittime di alcune fattispecie di reato”. A questo link è disponibile la presentazione dell’iniziativa del Comune, mentre per scaricare il regolamento clicca qui.
 
In alcune delle nostre sedi valuteremo l’opportunità di affiggere alcuni cartelli ed eventualmente installare delle telecamere.