Scuola Secondaria di primo grado San Giuseppe

La Cooperativa La Carovana è stata costituita a Modena il 2 Maggio 1979 da un gruppo di famiglie e insegnanti animati dal desiderio di verificare la responsabilità educativa alla luce dell'ideale cristiano, e interessati a promuovere l'educazione e l’istruzione dei giovani. Crediamo fermamente che un'amicizia profonda e sincera tra persone adulte sia la fonte più grande e più viva dell'educazione per noi e per i nostri figli.

I cardini su cui ancora oggi poggia l'educazione cristiana, e su cui possono ugualmente ritrovarsi tutti coloro che si pongono con serietà il problema educativo, sono il bisogno di essere accolti, la ricerca del significato di ciò che ci circonda e degli avvenimenti della vita, la passione per la bellezza e la verità, l'esperienza della condivisione. Così vorremmo riassumerli: «Se Lui, il Signore, si è chinato sui più piccoli per segnare la strada ai grandi, voi che fate lo stesso siete resi segno di una novità che come onda si dilata, ed è l’inizio di una società più umana perché fatta di persone appassionate al destino degli uomini, avendo voi conosciuto il Fattore che dà la vita e il respiro ad ogni cosa» (Luigi Giussani, Lettera agli educatori).

In particolare consideriamo distintivo della nostra proposta educativa un rapporto tra ragione e fede, che da un lato nella ragione e nella ragionevolezza vede, oltre alla capacità di ragionamento, anche quella di integrare i dati di realtà, i bisogni dell’uomo, i suoi sentimenti e le sue domande, tutte le domande fino agli interrogativi ultimi su di sé, sulla propria vita, il proprio compito, il proprio destino; e che dall’altro nella fede vede un’ipotesi da verificare di risposta all’apertura di domanda, che la ragione così concepita costituisce, e che per questo può crescere come capacità di giudizio critico sull’esperienza.

La Scuola secondaria di I grado “San Giuseppe”, che ha sede in via E. Piccinini 20 a Modena, è parte del centro scolastico La Carovana, gestito dalla cooperativa sociale "La Carovana", una Onlus senza scopo di lucro, che gestisce parimenti le scuole paritarie dei Nidi d’infanzia 1 di via Anderlini e 2 di via Piccinini, le scuole dell’Infanzia “Boccolari Boschetti” di via Anderlini e di via Piccinini, e la “Tommaso Pellegrini”, le scuole Primarie “La Carovana” e “Tommaso Pellegrini”.

La sede scolastica dispone di sei aule destinate alle attività curricolari della scuola secondaria di I grado, tutte dotate di LIM. La sede scolastica dispone inoltre di biblioteche distinte per ordini di scuola, di un auditorium con attrezzatura audio-visiva, e di un refettorio con servizio mensa e cucina interna.

Per le attività sportive e motorie la scuola ha stipulato una convenzione con il vicino Centro Sportivo e Ricreativo “San Giuliano Saliceta” in via Panni, immerso nel verde e modernamente attrezzato di palestra, campi da tennis e pista di atletica.

CENTRO SCOLASTICO "LA CAROVANA"
Via Enzo Piccinini, 20 - 41125 Modena
Tel 059 442 405 - Fax 059 30 91 291
info@scuolacarovana.it

Orari di segreteria scolastica: da Lunedì a Venerdì 08.00 - 12.00

Copyright © Centro Scolastico "La Carovana" - Tutti i diritti riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni