Presentazione

Finalità
Il Servizio Nido, ha finalità di formazione e socializzazione dei bambini, cura dei bambini, sostegno alle famiglie, in linea con quanto dichiarato nella Lg R 1/2000.

Tutta l'organizzazione del servizio, tempi, spazi, proposte educative, relazioni, rapporti con le famiglie e con il territorio, sono pensati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il progetto educativo dei nidi gestiti dalla cooperativa La Carovana, vede un percorso pensato per i bambini e per le famiglie, in un'ottica di continuità educativa, che li vede tutti coinvolti all'interno di un sistema ben definito e di una proposta educativa specifica.

Principi e valori
La Cooperativa La Carovana è stata costituita a Modena il 2 Maggio 1979 da un gruppo di famiglie e insegnanti animati dal desiderio di verificare la responsabilità educativa alla luce dell'ideale cristiano, e interessati a promuovere l'educazione e l’istruzione dei giovani. Crediamo fermamente che un'amicizia profonda e sincera tra persone adulte sia la fonte più grande e più viva dell'educazione per noi e per i nostri figli.

I cardini su cui ancora oggi poggia l'educazione cristiana, e su cui possono ugualmente ritrovarsi tutti coloro che si pongono con serietà il problema educativo, sono il bisogno di essere accolti, la ricerca del significato di ciò che ci circonda e degli avvenimenti della vita, la passione per la bellezza e la verità, l'esperienza della condivisione. Così vorremmo riassumerli: «Se Lui, il Signore, si è chinato sui più piccoli per segnare la strada ai grandi, voi che fate lo stesso siete resi segno di una novità che come onda si dilata, ed è l’inizio di una società più umana perché fatta di persone appassionate al destino degli uomini, avendo voi conosciuto il Fattore che dà la vita e il respiro ad ogni cosa» (Luigi Giussani, Lettera agli educatori).

In particolare consideriamo distintivo della nostra proposta educativa un rapporto tra ragione e fede, che da un lato nella ragione e nella ragionevolezza vede, oltre alla capacità di ragionamento, anche quella di integrare i dati di realtà, i bisogni dell’uomo, i suoi sentimenti e le sue domande, tutte le domande fino agli interrogativi ultimi su di sé, sulla propria vita, il proprio compito, il proprio destino; e che dall’altro nella fede vede un’ipotesi da verificare di risposta all’apertura di domanda, che la ragione così concepita costituisce, e che per questo può crescere come capacità di giudizio critico sull’esperienza.

Le scuole paritarie dei Nidi d’infanzia 1 di via Anderlini e 2 di via Piccinini, sono parte del centro scolastico La Carovana, gestito dalla cooperativa sociale "La Carovana", una Onlus senza scopo di lucro, che gestisce parimenti la Scuola secondaria di I grado “San Giuseppe”, che ha sede in via E. Piccinini 20, le scuole Primarie “La Carovana” e “Tommaso Pellegrini”, le scuole dell’Infanzia “Boccolari Boschetti” di via Anderlini e di via Piccinini e “Tommaso Pellegrini”.

Gli spazi
I nidi sono strutturati in spazi, organizzati in modo tale da permettere alle famiglie di sentirsi accolte ed informate dei progetti proposti ai bambini, ed ai bambini di avere tutte le proposte necessarie ad un loro sviluppo armonico.
Gli spazi definiti sono:
- zona accoglienza
- salone/palestra
- sezione
- bagno
- dormitorio
- atelier
- giardino ad uso esclusivo


CENTRO SCOLASTICO "LA CAROVANA"
Via Enzo Piccinini, 20 - 41125 Modena
Tel 059 442 405 - Fax 059 30 91 291
info@scuolacarovana.it

Orari di segreteria scolastica: da Lunedì a Venerdì 08.00 - 12.00

Copyright © Centro Scolastico "La Carovana" - Tutti i diritti riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni