Presentazione

Presentazione
Le Scuole dell'infanzia paritarie Laura Boccolari Boschetti e Tommaso Pellegrini rientrano nella rete dei servizi del Comune di Modena, attraverso una convenzione con la FISM e con il Comune di Modena. 
Le scuole si attengono alle normative Ministeriali ed alle Indicazionini Nazionali per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo si istruzione del 2012. 

Principi e valori
La Cooperativa La Carovana è stata costituita a Modena il 2 Maggio 1979 da un gruppo di famiglie e insegnanti animati dal desiderio di verificare la responsabilità educativa alla luce dell'ideale cristiano, e interessati a promuovere l'educazione e l’istruzione dei giovani. Si fonda sull'idea che un'alleanza profonda e sincera tra persone adulte sia la fonte più grande e più viva dell'educazione per i bambini.
I cardini su cui ancora oggi poggia l'educazione cristiana, e su cui possono ugualmente ritrovarsi tutti coloro che si pongono con serietà il problema educativo, sono il bisogno di essere accolti, la ricerca del significato di ciò che ci circonda e degli avvenimenti della vita, la passione per la bellezza e la verità, l'esperienza della condivisione.

L'organizzazione
La Scuola dell’infanzia paritaria L. Boccolari Boschetti è dislocata su due sedi, la sede di via Piccinini accoglie quattro sezioni eterogenee per età, con due insegnanti di riferimento; la sede di via Anderlini accoglie due sezioni eterogenee per età con due insegnanti di riferimento. La scuola dell'infanzia Tommaso Pellegrini è costituta da un'unica sezione eterogenea per età, con due insegnanti di riferimento. Sono presenti insegnanti di sostegno, nelle sezioni che accolgono bambini certificati, come figure integranti del gruppo di lavoro e della cooperativa.

Le scuole dispongono di:
  1. un salone per l’attività motoria, la musica, la danza, le feste,
  2. un angolo atelier, l’angolo dell’inglese, quello per la lettura, quello per il teatro,
  3. un ampio giardino, che nelle belle giornate diventa per tutti i bambini un luogo di gioco privilegiato, per i tesori che racchiude (sabbia, sassi, ciuffi d'erba, foglie, rametti, insetti) e per i giochi motori (altalene, casetta, castello con scala, scivolo, tana, sabbiera);
  4. l’orto dove osservare la crescita degli ortaggi e della natura;
  5. la cucina interna, che prepara giornalmente colazione, pranzo e merenda, che si consumano nello spazio della mensa, attiguo ai locali scolastici, o in sezione.

CENTRO SCOLASTICO "LA CAROVANA"
Via Enzo Piccinini, 20 - 41125 Modena
Tel 059 442 405 - Fax 059 30 91 291
Orari di segreteria scolastica: da Lunedì a Venerdì 08.00 - 12.00

Copyright © Centro Scolastico "La Carovana" - Tutti i diritti riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni